Due caccia all’inseguimento sui cieli di Emilia e Lombardia: paura e centralini intasati

Scritto da il 22 Marzo 2018

I due botti sono stati uditi distintamente anche nelle province di Varese, Como, Milano, Bergamo, Brescia. L’Aeronautica Militare ha confermato che la causa sono stati due caccia militari che hanno infranto la barriera del suono in zona Malpensa.

Centralini delle forze dell’ordine e del 118 intasati di telefonate per due violenti boati avvertiti giovedì mattina, intorno alle 11.30, in tutta la zona nord della Lombardia, da Varese a Bergamo. Il rumore, sentito anche ad Aosta e in Piemonte, ha fatto tremare i vetri delle abitazioni, tanto da incrinare le finestre di una scuola di Triuggio. Numerose le persone che per lo spavento hanno lasciato le proprie abitazioni e si sono riversate in strada; alcune scuole – per precauzione – hanno fatto uscire gli alunni nei cortili. I due boati sono stati uditi distintamente anche nelle province di Como, Milano, Bergamo, Brescia, Biella e vicine. Secondo quanto appreso, nella zona di Bergamo i boati sono stati così forti da far scattare, a scopo precauzionale, l’evacuazione di alcune scuole e del tribunale. I due boati sono stati uditi distintamente anche nelle province di Como, Milano, Bergamo, Brescia, Biella e vicine. Secondo quanto appreso, nella zona di Bergamo i boati sono stati così forti da far scattare, a scopo precauzionale, l’evacuazione di alcune scuole e del tribunale.

L’Aeronautica Militare ha confermato quella che fin dall’inizio era parsa l’ipotesi più plausibile: due caccia intercettori della «forza azzurra», si tratterebbe di due Eurofighter, hanno infranto la barriera del suono nella zona sopra Malpensa, provocando quello che in gergo si chiama «boom sonico» e che si manifesta con un forte boato. Secondo una prima ricostruzione, i due aerei militari sarebbero decollati dall’aeroporto di Cameri (Novara) o forse da Grosseto allo scopo di intercettare un aereo turco o francese, entrato nello spazio aereo italiano senza autorizzazione, da qui l’«inseguimento» (scramble) da parte degli Eurofighter. I due jet dell’Aeronautica avrebbero poi «scortato» il volo di linea fuori dallo spazio aereo italiano.

Per seguire le dirette collegati al sito www.radio5punto9.it
App ufficiale gratuita per Apple e Android “Radio 5.9″
App Tunein http://tunein.com/radio/Web-Radio-59-s189629/
Streaming facebook https://www.facebook.com/radio5punto9/app/402411266453495/
Twitter https://twitter.com/radio5punto9


Attenzione
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email all’indirizzo info@radio5punto9.it, saranno immediatamente rimossi.
Attention
This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email (info@radio5punto9.it).
They will be immediately removed.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background