nella foto : Alessandro Pajola, qui in un’immagine di repertorio proprio contro l’Armani, rientrerà domani dopo una sosta di 3 settimane nel roster virtussino

Domani sera primo derby d’Italia in Eurolega a casa Virtus

Può sembrare incredibile che, dopo quasi 200 gare in cui per 75 anni si sono affrontate, domani sera quella tra Virtus e Olimpia sia una prima volta. Dopo il derby d’Italia in Eurolega al Forum, questa sarà il primo in Europa disputato a Bologna in casa Virtus. Purtroppo colpevolmente bolognesi e milanesi sono tagliati fuori da qualsiasi traguardo e il match, che sarebbe stato uno scontro epico, non avrà valore per la classifica ma soltanto per l’albo d’oro. Ci sarà tempo a fine stagione per fare un bilancio del rendimento delle due formazioni in questa stagione così tormentata.

Le assenze hanno condizionato l’andata e adesso il ritorno

Al Forum Milano era priva di Shields e Datome, alla Virtus mancavano Mannion e Abass.  Domani sera Milano avrà problemi di abbondanza essendo al completo ma per il regolamento Eurolega potrà schierare tutti gli stranieri. La Virtus avrà tre gravi assenze : Cordinier e Abass mentre Teodosic top scorer della gara all’andata, è in dubbio. Perfortuna di Scariolo sarà di nuovo disponibile Alessandro Pajola per dare vigore al settore play maker già deficitario nelle ultime partite vista l’assenza del leader Teodosic. Il problema delle Vnere non si limita tuttavia alle assenze ma alle condizioni psico fisiche dei presenti. La grave sconfitta casalinga in campionato con Napoli ha fatto accendere una spia sul cruscotto della plancia di comando.

Quale Virtus vedremo domani sera ?

Scariolo nel post partita con Napoli, dopo le scuse inevitabili a tifosi e società, ha parlato di bassissimo livello di energia fisica e nervosa. E’ del tutto evidente che da una situazione del genere non si esce in 4 giorni ma per l’aspetto mentale e le motivazioni non c’è miglior momento, per ritrovarsi, che il derby d’Italia. Da un punto di vista tecnico è una buona occasione, senza troppe pressioni, per cominciare da parte di entrambe le squadre a testare alcune situazioni che, sicuramente, si ripresenteranno tra un mese e mezzo nella più che probabile sfida della finale scudetto.

Nel pomeriggio in conferenza stampa prep partita hanno parlato Sergio Scariolo e Toko Shengelia. Ecco le loro parole :

Milano ha recuperato la quasi totalità del suo organico, ha una grande profondità, talento ed esperienza e i risultati sono arrivati dopo una stagione con molti infortuni. Con il recupero soprattutto di giocatori fondamentali hanno trovato una continuità di gioco e di risultati, grazie sicuramente ad una migliorata efficienza al tiro da tre punti e una grande solidità difensiva. Da parte nostra dobbiamo continuare a tenere duro, in attesa di recuperare anche noi la nostra piena efficienza e salute. Dovremo avere cura dei rimbalzi difensivi, limitare le palle perse ed avere una migliore selezione di tiri, cercando di trovare l’uomo libero e giocare con altruismo, sacrificandoci in difesa, indipendentemente da quali saranno i cinque giocatori in campo, fino alla fine dei 24 secondi del possesso perché Milano è paziente e riesce spesso a trovare buoni tiri negli ultimi secondi.”

Le parole di Toko Shengelia alla vigilia della gara: “Sappiamo chi avremo di fronte domani, una squadra tosta, una squadra che è al top della sua forma e sta giocando un grande basket in questo momento. Una partita che ai fini della classifica non conta ma per noi va oltre, è un partita prestigiosa e i nostri tifosi meritano una squadra che lotta in campo e prova a vincere in tutti i modi.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background