Domani sera al Pireo dove la Virtus non ha mai vinto

Scritto da il 6 Marzo 2024

Il Palazzo della pace e dell’amicizia domani sera sold out per la sfida tra Olimpiacos e Virtus

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : servirà tutta la carica del coach Banchi domani sera al Pireo dove la Virtus sfiderà l’Olimpiacos in una gara difficilissima

Al Pireo attesi in 11000 per fare la festa alla Virtus

Olympiacos Pireo vs Virtus Segafredo Bologna palla a due domani sera giovedì 7 marzo ore 22.00 locali (le 21 in Italia) al Palazzo della pace e dell’amicizia  del Pireo (Atene), diretta Sky sport, Dazn, Euroleague tv.it, radio Nettuno Bologna Uno. Per l’occasione la società Ateniese, vice campione di Eurolega, ha annunciato il sold out segno evidente che questa Virtus ovunque va genera passione in positivo o in negativo dipende dai punti di vista.

Si giocherà quindi in un ambiente caldissimo e ovviamente ostile, su un parquet in cui le Vnere non hanno mai vinto nella storia ed anzi all’ultima apparizione, era il 9 dicembre 2022, subirono la più cocente ed umiliante sconfitta della storia europea della storia Virtussina. La Virtus di Scariolo non fu mai in partita : sotto di 15 già al primo quarto e di oltre trenta all’intervallo lungo, la gara si concluse con un eloquente 117-71 record negativo di ogni tempo. Colpita dopo pochi minuti dall’infortunio di Ojeleye, la Virtus con Belinelli in tribuna, fu abbattuta dal tornado bianco rosso che alla fine della stagione si giocò nella finalissima col Real la coppa di Eurolega battuta soltanto a fil di sirena da una tripla di Llull.

La squadra di Bartzokas era infarcita di campioni in primo luogo Sasa Vezenkov miglior giocatore della passata Eurolega oggi a Sacramento dove coi Kings realizza 5,6 punti partita catturando 2,5 rimbalzi in poco più di 15′. A Bologna all’andata la Virtus ha compiuto una delle tante imprese della sua stagione vincendo alla fine dopo aver inseguito per 37′ e a dispetto di una peggior valutazione 72 a 83 conquistò una preziosissima vittoria grazie alla quale precede ancora in classifica la squadra del Pireo. George Batzokas e tutto l’ambiente dell’Olympiakos si lamentò, a caldo, di alcune decisioni arbitrali ritenute contro i biancorossi, ma i Greci sono abituati male di solito succede il contrario e quando gli arbitri fischiano in modo equilibrato si lamentano.

La Virtus alla seconda delle sue otto finali

Superata Valencia tra le mura amiche, la Virtus si trova davanti uno degli ostacoli più alti tra le ultime otto gare che la separano dai play off. La squadra di Banchi si trova al cospetto di un muro apparentemente senza appigli, l’inerzia pare tutta a favore dei bianco rossi mentre le Vnere vengono da un periodo di scarsa vena, solo due vinte e tre perse nelle ultime cinque in Europa, tre giorni fa la sconfitta di Sassari e prima della sosta l’eliminazione ai quarti dalla Coppa Italia. La squadra di Bartzokas invece viaggia col vento in poppa (e anche in coppa), 4 vittorie consecutive nelle ultime 5. In entrambe le squadre ci sono assenze, più importanti tra gli Ateniesi : Thomas Walkup uomo squadra dei greci nell’ultima di campionato è uscito malconcio (caviglia) e non sarà della partita mentre William Goss e Milutinov stanno recuperando da infortuni pregressi. Tra i bianconeri  T’ornike Shengelia scavigliato dopo 6′ della gara con Valencia è partito per Atene e il suo impiego verrà deciso solo prima di scendere in campo.

Al di là di assenze o presenze la Virtus dovrà disputare, per uscire coi due punti dal Palazzo della pace e dell’amicizia, una gara di alto profilo tecnico, fisico e sopratutto morale. A Bologna la squadra di Banchi seppe rimontare con grande pazienza anche quattordici punti di scarto ma domani sera, visto l’ambiente ostile, sarà meglio restare aggrappati al match per giocare le proprie carte fino alla fine.

Le parole di Banchi nel prepartita

“Siamo alla vigilia di un ciclo di gare importantissime e molto difficili che dovremo affrontare con concentrazione e responsabilità, nella consapevolezza di trovarci ad oggi a lottare per importantissimi traguardi, motivo per cui dovremo esprimere sul campo tutta l’energia, l’entusiasmo e la fiducia di essersi guadagnati questo palcoscenico con sforzo e dedizione. L’Olympiacos, vice campione d’Europa, sta attraversando un ottimo momento di forma, producendo un basket corale ed una consistenza difensiva degna di una squadra aspirante al titolo. Giocheremo in un ambiente molto caldo, ma il valore degli avversari e le condizioni ambientali dovranno essere da impulso per una gara aggressiva e determinata.”

Alessandro Pajola : “Ci aspetta una partita difficilissima in un campo veramente complicato, contro una squadra fortissima costruita per vincere il titolo e che nelle ultime stagioni ha dimostrato di far bene. Una gara tosta alla quale però arriviamo preparati. Dopo la sconfitta a Sassari abbiamo avuto modo di ragionare sui nostri errori, siamo pronti per scendere in campo e disputare una buona partita.”  

Le parole di Bartzokas

Il coach greco ha tenuto una lunga conferenza stampa nel pomeriggio al termine dell’ultima seduta di allenamento. Ha riconosciuto che la sua squadra lamenta tre assenze molto importanti ma ha cercato di stimolare l’orgoglio dei suoi giocatori che sono chiamati ad una vittoria in una gara difficile contro una squadra che fin qui ha giocato un’ottimo basket. Bartzokas ha lanciato un appello per avere il massimo sostegno del pubblico. Non molto originale il coach ma bisogna capirlo perchè in questa stagione non sempre ha avuto dai suoi le risposte attese.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background