nella foto Virtus : Iffe Lundberg rientra domani dopo l’infortunio alla mano per dare una mano alla squadra all’attacco del Barcellona

La Virtus domani sera tenta l’impresa col Barcellona

La Virtus domani sera,  palla a due giovedì 9 febbraio, ore 20.30 Virtus Segafredo Arena diretta Sky Sport Uno/Arena, Eleven Sports, Euroleague TV e Radio Nettuno Bologna Uno, tenta l’impresa contro una delle big dell’Eurolega, il Barcellona di Jasikevicius terza in classifica subito a ridosso delle due capoliste Olympiakos e Real Madrid. Dire che il pronostico appare chiuso è un eufemismo, i blaugrana sono una delle più serie candidate ad alzare la Coppa alle Final Four. La Virtus ha oltretutto due assenze molto gravi avendo ai box ancora i lungodegenti Ojeleye e Cordinier (1 mese il primo e due il secondo), ma la squadra di Scariolo cova in cuor suo la speranza di ripetere una super prestazione come quella che le riuscì appena un mese fa al Palablaugrana. Anche allora Cordinier era assente ma Ojeleye fu un protagonista. Il danese Lundberg alla sua miglior prestazione in maglia Virtus ne mise 20, le Vnere giocarono una gara fantastica per applicazione tattica e impegno fisico.

La Virtus ha poco da perdere e può tentare di soprendere il Barca

E’ chiaro che due gare perfette contro una squadra come quella Catalana sono una rarità, tuttavia lo staff tecnico bianconero avrà certamente fatto di necessità virtù adeguando le strategie alla nuova situazione del roster. Marco Belinelli il capitano ad esempio non entrato a Barcellona adesso vive un momento di forma straordinario, Awudu Abass ancora molto inditero di condizione potrebbe tuttavia garantire miunti di qualità difensiva, insomma i presenti dovranno cercare ciascuno di dare il 101 % per compensare le assenze. Le quattro vittorie consecutive tra Eurolega e Campionato hanno indubbiamente portato fiducia nel clan Virtus nonostante che, coach Scariolo, abbia sottolineato più volte che queste vittorie hanno ridotto al lumicino le forze dei suoi giocatori, queste le sue parole :

 “Ovviamente contro una squadra come il Barcelona per avere chance di vittoria bisogna giocare al massimo: sono ottimi da entrambi i lati del campo, un roster profondo con grandi campioni di esperienza di Eurolega. Hanno talento e un ottimo sistema di gioco, con alcune voci statistiche al top e ovviamente sono al top anche a livello di classifica. È una squadra che protegge bene l’area e allo stesso tempo è la squadra miglior per percentuale più bassa da tre punti concessa agli avversari. C’è ammirazione per il grande avversario che avremo davanti, allo stesso tempo noi stiamo giocando un’ottima Eurolega, stiamo competendo sempre, facendo del nostro meglio in ogni partita e questo è molto visibile. Il nostro orgoglio competitivo è alto, la compattezza della squadra è importante: se riusciremo a giocare al meglio delle nostre possibilità, pur avendo come sempre in questa stagione diverse assenze, credo che potremo avere le nostre opportunità.”

Le parole di Jordan Mickey nel pre-gara: “Abbiamo davanti la sfida con Barcellona, un avversario duro e una grande squadra, con un ottimo allenatore e ottimi giocatori. Noi dovremo giocare la nostra partita, focalizzandoci sui rimbalzi che devono essere la nostra priorità, abbiamo avuto problemi su questo tutta la stagione e domani dovremo contenere i loro tiratori per avere chance di vittoria.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background