Domani gara 3 a Milano : la serie in grande equilibrio

Scritto da il 10 Giugno 2024

La Virtus domani al Forum per gara 3, i bianconeri non vincono in casa Armani dal 2022 nell’andata della stagione regolare dell’ Eurolega

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Jordan Mickey rientrato molto bene in gara 2 dopo alcune prove incolori e l’esclusione in gara 1

Ea7 Olimpia Milano vs Virus Segafredo Bologna, palla a due domani martedì 11 giugno ore 20.30 Unipol Forum Milano, in streaming Dazn, Eurosport 1, Dmax e Nove dgt, Radio rai 1, Radio Nettuno Bologna Uno.

La Virtus in due partite all’Unipol Forum si gioca la stagione

Dopo due gare tiratissime di cui la prima risolta solo al supplementare, la finale scudetto si trasferisce a Milano per gara 3 e 4. Ovviamente Milano gioca in casa e in linea puramente teorica, se si crede al fattore campo, dovrebbe essere leggermentte favorita. Il fattore campo è un aspetto che ognuna delle contendenti agita a seconda delle proprie convenienze, Messina rifiutando a priori che la sua squadra alla vigilia fosse favorita, adesso potrà farlo Banchi per caricare i suoi a compiere almeno un’impresa.  La storia dei play off racconta una storia diversa riguardo il fattore campo e la finale scudetto 2023 ha costituito l’eccezione che conferma la regola.

E’ del tutto evidente e addirittura banale che la Virtus debba vincere almenu una gara in trasferta avendo dilapidato in gara 1 il fattore campo, il rammarico è grande perchè negli ultimi 90 secondi di quella gara la Virtus ha avuto l’occasione per vincerla, credo che Isaia Cordinier il comodo appoggio in reverse sbagliato sul +3 non lo sbagli nemmeno ad occhi chiusi. Paradossalmente però, invece di costituire un rammarico, l’occasione buttata al vento in gara 1 dovrà essere il carburante per ricevere la spinta per credere di poter conquistare una vittoria in trasferta.

Le due squadre sono stanche può succedere di tutto

Ettore Messina dopo gara 2 ha giustificato il calo di prestazione dei suoi (rispetto agli ultimi 25′ di gara 1) con la stanchezza da supplementare dopo sole 48 ore, domani saranno 72 le ore di riposo ma la fatica si accumula e le due finaliste sembrano già due pugili alla 12° ripresa che, stanchi, non hanno più il colpo del ko. Entrambe hanno avuto un vantaggio in doppia cifra nel 1° tempo ma non sono riuscite a chiuderla e sono state rimontate. Fare previsioni quindi su quello che succederà domani sera e giovedì all’Unipol Forum è molto difficile, più facile è ipotizzare quello che le due squadre dovranno fare per vincere.

L’Olimpia per vincere deve……..

L’Ea7 in stagione sia in Eurolega che in Lba quando ha vinto gare importanti ha sempre avuto percentuali da 3 oltre la media. In gara 1 i biancorossi hanno tirato col 48,1 % da 3 e, seppur al supplementare hanno vinto ; nel primo tempo hanno chiuso con 1/9 e alla fine 13/27 significa che negli ultimi 25′ hanno avuto 12/18 (pari al 75%), ecco si può affermare con sicurezza che, se la squadra di Messina, ripeterà una percentuale simile porterà la serie dalla sua parte.

La Virtus per vincere deve ………

La squadra di Banchi ha vinto gara 2 tirando con il 23,8 % da 3 e perso all’over time gara 1 tirando col 27,3%, è del tutto evidente che per le Vunere la percentuale del tiro pesante non è determinante come per Milano. La Virtus per vincere dovrà riuscire a difendere forte e bene su Napier, Hall e Shields, fin qui ha dimostrato che ne ha tutte le possibilità perchè può alternare diversi esterni da opporre ai tre cecchini biancorossi. Certo non dovrà dimenticare Melli, Mirotic, Voitgmaann e Hinesche giocano a coppie variamente assortite.

L’inserimento di Mickey può aprire prospettive interessanti

Jordan Mickey dopo alcune prove che definire incolori è un eufemismo è stato buttato nella mischia e la scelta si è rivelata molto azzeccata, il texano è stato uno dei fattori che hanno modificato gli equilibri sotto canestro tra gara 1 e 2. Poichè il suo problema è la continuità, la Virtus si augura che Mickey sia lo stesso almeno fino al termine della serie, in questo caso Banchi avrebbe una carta in più da oppporre a una squadra fisica come Milano che ha lunghi che girano al largo (e tirano dall’arco).

La Virtus si guardi dalle partenze sprint dell’Olimpia

La specialità di Milano, sopratutto nelle partite in casa, è la partenza sprint con molte triple già nel 1° quarto per guadagnare vantaggi irrecuperabili, ne hanno fatto le spese Barca e Real Madrid sorprese e annichilite le due spagnole non hanno più recuperato. Successe anche alla Virtus in gara 7 di finale scudetto 2023, le triple di Datome e Baron scavarono nel 1° quarto il solco che la Virtus non riuscì più a recuperare. Se l’Ea7 ha la sua specialità nei primi quarti in compenso la squadra di Messina dovrà guardarsi dai finali della Virtus che nei due derby d’Italia a Bologna ha ribaltato il risultato e ottenuto due vittorie.

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background