COVID O NO PER LA VIRTUS UNA NOTTE SPECIALE CONTRO IL BUDUCNOST

Scritto da il 31 Gennaio 2022

nella foto Virtus : Amedeo Tessitori centro della Virtus e della nazionale, servirà la grinta del miglior Tessitori alla Virtus domani sera contro il Buducnost

Nella città dei portici più lunghi del mondo da ieri circola insistentemente un pettegolezzo che, come si dice in questi casi, viene malgrado la tutela della privacy e l’opportunità, raccontato a furor di popolo. Perfino un giornale come La Repubblica ha dovuto piegarsi al gossip e lanciare lo scoop : in pratica la Virtus avrebbe alcuni positivi al Covid, il giornale non fa i nomi ma, radio portico, li fa eccome. Per saperli con sicurezza bisogna avere pazienza al massimo 24 ore quando dovrà essere consegnato agli arbitri l’elenco dei giocatori iscritti alla gara.

Non c’è nemmeno bisogno di dire che una gara già importantissima per il futuro europeo delle Vnere, domani sera (20.30 Virtus Segafredo Arena, Sky arena, Eleven Sports, Radio Nettuno Bologna Uno) diventerà una scalata all’Everest senza bombole e senza Sherpa. Ricordiamo a tutti la situazione nel gruppo B della 1° fase di Eurocup. La classifica a causa dei recuperi ancora da effettuare vede in testa Valencia con 8 vinte e 3 perse, Gran Canaria ha 7 vittorie ma solo 2 perse (quindi teoricaente potrebbe essere prima con 9 vittorie), il Buducnost con 7 vinte e 4 perse, la Virtus ha 6 vinte e 4 perse dovendo recuperare la gara casalinga coi turchi del Bursaspor, vincendo le Vnere sarebbero a pari punti con i Montenegrini. Domani sera qualcuno avrà un pò più le idee chiare visto che, quasi in contemporanea, Il Gran Canaria ospiterà a Las Palmas Valencia già battuta in Spagna all’andata.

Da ciò si deduce della straordinaria importanza che, una vittoria domani sera, avrebbe sulla classifica, specie se la squadra di Scariolo dovesse spuntarla  con più di 4 punti di scarto mettendo di fatto 4 punti di vantaggio tra se e la squadra di coach Dzikic. Il quale pare avere anch’esso problemi importanti di formazione. Voci Montenegrine infatti raccontano che Austin Cobbs uomo faro dei Montenegrini non sarebbe vaccinato e quindi, per le leggi Italiane, non potrebbe mettere piede sull’Italico suolo, visto che proprio da domani, senza green pass rafforzato, nel nostro paese si potrà entrare solo in farmacia e nei negozi d’alimentari e i Palasport non rientrano tra questi. Per entrare nel clima partita sarà utile ricordare la gara di andata alla Moraca Arena.  Finì con la sconfitta 86-82 delle Vnere, al termine di una gara tiratissima in cui la squadra di Scariolo, praticamente nell’unica occasione in cui era al completo (escludendo come sempre Abass e Udoh), condusse per i primi tre quarti ma non riuscendo a fare un break decisivo. Negli ultimi 10 minuti il Buducnost approfittò del calo fisico di una Virtus ancora a corto di preparazione sia fisica che tattica.

Sergio Scariolo nella sua comunicazione pre partita ha rilasciato le seguenti dichiarazioni :

Ancora una volta la nostra preparazione è stata disturbata da notizie poco rassicuranti, ma è dall’inizio dell’anno che succede e abbiamo sviluppato una buona capacità di tenere duro, cercando di prepararci e ad essere pronti a mettere tutte le energie che abbiamo a disposizione. Sarà uno scontro duro, contro una squadra che ci ha battuto a Podgorica, con giocatori di talento, con grande taglia e con un nuovo innesto, Kendrick Perry, capace di cambiare il corso delle partite quasi da solo. Sarà una sfida difficilissima, dovremo essere intelligenti nel capire che cosa possiamo fare sfruttando il tipo di roster che potremo schierare, essere intelligenti nella gestione dei falli e nel capire dove possiamo risparmiare qualcosa, per investirlo in un’altra parte di campo. In generale  dovremo cercare, sperare e contare sul fatto che tutti i nostri giocatori sani possano davvero dare il massimo di loro stessi e che i nostri tifosi possano costituire un appoggio extra nei momenti difficili della partita.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background