Teatro Sociale di Mantova, il 5 febbraio l’omaggio ad Ennio Morricone

Scritto da il 1 Febbraio 2022

La serata di sabato 5 febbraio al Teatro Sociale di Mantova sarà nel segno del premio Oscar Ennio Morricone. Si intitola infatti “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar” il concerto in scena alle ore 21.00 nella splendida sala di Piazza Cavallotti, che sarà dedicato al grande artista scomparso all’età di 91 anni, unanimemente considerato uno dei maggiori compositori di tutti i tempi.

Il programma sarà incentrato sulle sue colonne sonore più celebri, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore, Joffè e Tarantino. Tutti i brani saranno accompagnati dalle immagini dei grandi film che li hanno ispirati proiettate su grande schermo, e introdotti dal Maestro Andrea Albertini, il quale svelerà gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro queste musiche indimenticabili.

Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale in occasione dell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE nel 2015 con due indimenticati concerti ad Ankara e Istanbul, e che proprio per questo spettacolo ha ricevuto nel 2017 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica in occasione del concerto al teatro Mohamed V di Rabat in Marocco. L’Ensemble Le Muse è composto da musiciste attive nei più importanti enti lirici, accademie e conservatori d’Italia: Alessandra Dalla Barba, Livia Hagiu, Alyona Afonichkina, Rotondi Livia, Elisa

Giovangrandi, Elisa Parodi, Francesca Alleva e Barbara D’Alessio. Siederà al pianoforte il Maestro Andrea Albertini, ideatore e creatore delle Muse, mentre le parti canore saranno affidate al soprano solista Angelica Depaoli.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background