Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Parma, il chirurgo De Lorenzis condannato a 14 anni per abusi sessuali sulle pazienti

Scritto da il 22 Luglio 2022

Sentenza di condanna a Parma per il chirurgo bariatrico De Lorenzis, quattordici anni di carcere più pene accessorie e numerosi risarcimenti

 

De Lorenzis intervistato da Giulio Golia del programma Le Iene

 

Dopo cinque anni e ben trentacinque lunghe udienze, il Tribunale di Parma è arrivata la condanna per il chirurgo bariatrico Gianfranco De Lorenzis per abusi sessuali su numerose pazienti che si erano affidate alle sue cure.

 

Le accuse 

Il medico, noto chirurgo bariatrico, era accusato da ventotto pazienti, provenienti da tutta Italia, che hanno testimoniato raccontando di visite durante le quali il professionista dimostrava un lato oscuro e perverso.

La Caramella Buona Onlus, l’associazione che tutela quattro vittime ed è riconosciuta parte civile nel procedimento, ha seguito tutte le difficili fasi dibattimentali con i suoi legali Donatella Ferretti e Simone Servillo.

 

Le parole del Presidente Mirabile dopo la condanna del chirurgo  

Questo processo – dichiara soddisfatto Roberto Mirabile, presidente della Caramella Buona – ha richiesto forze enormi, ma la verità era evidente ed inequivocabile. Lo squallido tentativo  di denigrare le tante donne vittime, non ha trovato spazio mentre i riscontri documentali sono stati schiaccianti a carico dell’imputato”.

Pur avendo vinto il processo – continua Mirabile – è terribile pensare ai tanti danni che il De Lorenzis ha inflitto alle sue pazienti e ricordo quante altre donne non hanno denunciato o sono rientrate nella prescrizione del reato”.

 

L’inchiesta delle Iene 

Gianfranco De Lorenzis, noto e stimato chirurgo bariatrico, è stato protagonista di un servizio della Iena Giulio Golia di Italia Uno.

Nel video giornalistico, acquisito dalla Procura, si vede il medico molestare una paziente che in realtà era un’esca del noto programma televisivo.