Oscar Giannino si racconta nel podcast Ælvis: “Ripeterei mille volte quel taci miserabile”
Scritto da Redazione il 5 Agosto 2022
Oscar Giannino ospite nella seconda puntata del podcast del Comitato Ventotene
L’economista Oscar Fulvio Giannino è stato il secondo ospite – dopo la giornalista Marta Ottaviani – del podcast “Ælvis“, spazio di approfondimento realizzato dal Comitato Ventotene.
Nell’intervista Giannino ha raccontato il proprio percorso umano e professionale, l’inizio dell’avventura politica all’età di 14 anni nelle fila del Partito Repubblicano di Torino, una passione che seguirà fino all’età di 34 anni.
Nel corso della sua carriera sarà direttore di giornali, articolista e opinionista televisivo. Noto e apprezzato per le analisi chiare e dirette, oltre che per l’inconfondibile stile da dandy d’altri tempi.
Nel 2012 diventerà leader della lista Fare per Fermare il Declino, movimento fondato assieme ad altri economisti e intellettuali nell’estate del 2012.
Nel 2013 Giannino darà le dimissioni a seguito delle polemiche relative a titoli messi a curriculum pur non essendo stati conseguiti, un fatto del quale l’economista si assumerà la responsabilità ammettendo il proprio errore.
Oscar Giannino rimane tutt’oggi un autorevolissimo analista in campo economico, liberale radicale, sempre pronto a confrontarsi e a ragionare sulle soluzioni che occorrerebbero all’Italia per diventare, finalmente, un Paese più moderno.
L’analisi sul presente di Giannino
Nel corso della puntata Giannino ha posto l’accento sul termine moderazione in Italia sottolineando come spesso esso possa rappresentare una tendenza al compromesso. Per l’economista infatti l’Italia avrebbe bisogno di misure radicali e non di un liberalismo moderato incapace di dare risposte concrete.
Nella parte dedicata alle risposte flash del podcast, Giannino ha raccontato la propria passione radiofonica: ricordando come sia appartenuto a quella generazione che ha assistito all’esplosione di radio libere, realtà creative e innovative capaci di rompere un consolidato monopolio dell’informazione.
Giannino non si è sottratto ad alcuna domanda e ha rivendicato anche il suo famoso “Taci miserabile” urlato ad un comizio e diventato in pochissimo tempo virale.
Ascolta l’intervista completa a Oscar Giannino
Ælvis