Sabaudia (LT): omaggio alla posa della prima pietra della città

Scritto da il 5 Agosto 2022

Sabaudia è magica stasera! Questo il titolo del concerto in memoria della Posa della Prima Pietra in programma questa sera alle ore 21 nella Corte comunale

 

Immagine di repertorio©Stefano Carofei / AGF

Il concerto Memoria della Posa della Prima Pietra con il quale l’Associazione Convivium Pro Musica, fin dalle prime edizioni del Sabaudia Musica Festival, ha inteso rendere omaggio alla memoria di questo avvenimento che, il 5 agosto del 1933, diede inizio, con la posa della prima pietra, alla costruzione della città di Sabaudia, è stato voluto fortemente, dalla nuova Amministrazione di Sabaudia recentemente insediatasi, anche per l’edizione 2022.

L’Assessore alla Cultura e Turismo Giovanni Secci, d’intesa con il sindaco Alberto Mosca, hanno proposto al Convivium Pro Musica, presieduto dalla prof.ssa Maria Paola Balassone con la direzione artistica del M° Francesco Belli, di curarne anche per quest’anno la realizzazione, confermando l’importanza di questa manifestazione consolidatasi, ormai come tradizione, nella comunità cittadina di Sabaudia.

 

Sabaudia è magica stasera!

Il concerto vedrà in scena sette talentuosi e giovani artisti pontini di cui tre della città di Sabaudia: l’attrice Alice Soffiati, la pianista Chiara Broccoli e la giovanissima Chiara Soffiati, diplomatasi quest’anno al liceo artistico e la cui creazione, un vestito dipinto a mano arrivato alla finale del concorso Moda d’ Autore di Lignano Sabbiadoro, sarà indossato dall’attrice durante la performance.

Ad Alice Soffiati e Chiara Broccoli, entrambe ex alunne dell’Istituto Alessandro Manzoni di Latina e brillantemente laureatesi quest’anno, la prima all’Accademia Padiglione Ludwig di Roma e l’altra al Conservatorio di Musica E.F. Dall’Abaco di Verona, sarà affidata l’interpretazione di alcune poesie e testi dedicati alla cittadina.

La recitazione, di poesie e testi relativi alla città di Sabaudia, dialogata con brani di musica classica appositamente scelti per la performance, ha caratterizzato nelle ultime edizioni la manifestazione del 5 agosto, conferendole un profilo unico e specifico; per l’edizione 2022 la pianista interpreterà Lieder di Rachmaninov, Mendelssohn, Strauss, Debussy e Fauré.

Il duo sabaudiano sarà intervallato dall’interpretazione di un programma musicale ricco e variegato del quartetto di clarinetti EMA; il quartetto formatosi nell’ambito della classe di clarinetto del M° Francesco Belli presso il Conservatorio O. Respighi di Latina è costituito dai pontini: Erasmo Testa, Manuel Cassandra, neo laureati con il massimo dei voti e la lode e dai laureandi Lucia Nardacci e Mattia Trani.

L’ensemble, che si è già esibito in diverse manifestazioni, propone rielaborazioni di brani tratti da alcune opere come: L’ Arrivo della Regina di Saba, dall’oratorio Solomon di G. F. Händel,  colonne sonore del premio oscar Ennio Morricone e Il Postino di Bachalov.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background