Carpi, Ambra Angiolini affronta il “Nodo” dei bulli a scuola

Scritto da il 10 Marzo 2023

L’11 e il 12 marzo al Teatro Comunale di Carpi “Il nodo” di Johnna Adams con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna per la stagione di prosa

 

 

Emilia-Romagna, Carpi – “Il nodo”, di Johnna Adams, è lo spettacolo in programma sabato e domenica al Teatro Comunale, penultimo appuntamento della stagione di prosa: in scena saranno Ambra Angiolini – che torna a Carpi a dieci anni da “La misteriosa scomparsa di Mister W” – e Arianna Scommegna.

 

“Il nodo” di Johnna Adams

È la storia di due donne, una insegnante l’altra genitrice, che si incontrano nell’ora di ricevimento: il tema è quello del cosiddetto “bullismo” di cui è stato vittima un alunno, del quale le due sono rispettivamente docente e madre.

Scritto nel 2012 e ambientato in una scuola media fuori Chicago – l’autrice è infatti statunitense – il dramma, secondo la regista Serena Sinigaglia « non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo (il che, comunque, basterebbe a renderlo assolutamente attuale e necessario), è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano. Quali sono le responsabilità educative dei genitori e quali quelle delle istituzioni nei confronti dei figli? Di chi è la colpa se i nostri figli si trasformano in vittime o carnefici?

“Il nodo” è stato tradotto da Vincenzo Manna ed Edward Fortes, le scene sono di Maria Spazzi, costumi di Erika Carretta, luci di Roberta Faiolo, musiche Mauro Di Maggio e Federica Luna Vincenti; producono Società per Attori e Goldenart Production.

Sabato 11 sipario alle ore 21, domenica alle 16: il teatro apre mezz’ora prima del sipario. La stagione del Teatro Comunale prevede ancora sette spettacoli fra prosa, danza, musica classica, rassegna per bambini e “L’altra musica”.

 

Ambra Angiolini a Carpi Info utili e biglietti 

Info e biglietti: InCarpi (piazza Martiri, 64;  tel. e WhatsApp 059649255) da martedì a domenica e festivi ore 10-18 (il servizio biglietteria termina 30 minuti prima; nei giorni di spettacoli la biglietteria prosegue dalle 18 in teatro); oltre ai singoli biglietti per ogni data della stagione, è ancora possibile acquistare “abbonamenti liberi”, cioè carnet di almeno 5 biglietti fra i titoli rimanenti, a sconto crescente e senza diritti di prevendita, con posto variabile.

Gli spettacoli del Comunale sono anche su www.vivaticket.com. Il sito del Teatro è https://teatrocomunale.carpidiem.it/


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background