Carpi, presentazione di Tentoni: “Cerco la quarta promozione in Serie C. L’ingrediente fondamentale è l’unità del gruppo”

Scritto da il 27 Luglio 2023

Il centrocampista del Carpi Tentoni e il d.s. Motta hanno parlato con la stampa

 

Carpi

 

Tommaso Tentoni, 26enne centrocampista del Carpi prelevato dal Novara, è stato presentato questo pomeriggio alla stampa. Insieme a lui c’era il direttore sportivo Riccardo Motta che ha rilasciato alcune dichiarazioni sul mercato e sul nuovo arrivato, esperto in tema di promozioni dalla Serie D alla Serie C (3 totali con Forlì nel 2018, Seregno nel 2021 e Novara nel 2022).

 

. Tommaso Tentoni, centrocampista del Carpi.

Parto parlando del Novara dove ho vissuto gli ultimi due anni. Lì ho vissuto la mia ultima promozione e sono riconoscente perché mi hanno aspettato dopo l’infortunio al ginocchio che ho avuto nel maggio 2022, quando ero nel mio momento migliore e la stagione era agli sgoccioli. È stato un gesto molto positivo nei miei confronti perché hanno riconosciuto il mio impegno. Da febbraio sono tornato regolarmente in campo, ora sto bene e l’infortunio è un capitolo chiuso.

Ho voluto fortemente venire al Carpi, un club che secondo me non ha nulla da invidiare al Novara. Cercavo un progetto ambizioso come lo sono io. Spero di aiutare i più giovani e di poter ripetere quanto sono riuscito a fare in Serie D.

Ovviamente sarebbe bello raggiungere il poker di promozioni in Serie C. Per vincere sarà fondamentale la forza del gruppo, credere nelle nostre idee e remare tutti insieme. Questi sono gli ingredienti comuni che ho trovato nelle altre promozioni.

Qualche anno fa ho affrontato il Carpi con la maglia dell’Imolese (28 ottobre 2019, n.d.r.). A parte la vittoria in rimonta per 2-1, quella per me fu una serata indimenticabile perché subentrai nella ripresa e raggiunsi il traguardo delle 100 presenze in Serie C.

Preferisco giocare da mezz’ala perché riesco a fare le due fasi, quindi attaccare tra le linee, difendere e recuperare palloni. Ho fatto anche il mediano o il quinto a destra con piede invertito, cosa che mi capitò a Forlì nel 3-5-2 di mister mister Gadda.

L’Atalanta, a livello giovanile, ti lascia qualcosa umanamente che di rado si trova negli altri Settori Giovanili. Sono nato ad Ancona e a 13 anni ho lasciato casa per andare a Bergamo. È una scelta che rifarei ancora senza nessun dubbio.

Siccome sono un tifoso del Milan, da piccolo giocavo più avanzato e il mio idolo era Kaká. Poi mi hanno arretrato a centrocampo e mi sono adattato a nuovi ruoli. Nella mia carriera credo che sia stato fondamentale avere dei compagni molto esperti come Tavano, Maccarone e Pablo Gonzalez. Erano sempre pronti a dare consigli e trasmettevano una gran voglia di mettersi in gioco, come se fossero dei ventenni e non dei calciatori a fine carriera. Da uomini come loro bisognava solo imparare e prendere spunto“.

 

. Riccardo Motta, direttore sportivo del Carpi.

Sul calciomercato ci sono delle valutazioni in corso e stiamo seguendo la linea guida degli ultimi giorni. La rosa è completa al 95%, ora non ci resta che essere vigili e positivi in vista della partenza per il ritiro di Fiumalbo.

Con Viti e Verza ci sono degli accordi già sottoscritti con Arezzo e SPAL. Entrambi hanno il nulla osta per allenarsi con noi e ormai il loro tesseramento è solo questione di burocrazia. 

Tentoni è un professionista serio, cresciuto in un vivaio eccellente come quello dell’Atalanta. Ha già avuto esperienze importanti in Serie D e si è consolidato in Serie C. Sottolineo che ha deciso di sposare la causa del Carpi rifiutando tre proposte proprio dalla C. Per questa rosa è un elemento primario e credo che ci darà grosse soddisfazioni“.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background