A.C. Carpi, l’avversario della Semifinale Play-off: focus sul Real Forte Querceta

Scritto da il 14 Maggio 2023

Il Carpi riceve in Semifinale l’ostico Real Forte Querceta

 

Carpi

 

Rendimento

Il Real Forte Querceta si è piazzato al posto nel Girone D di Serie D con 57 punti, a -2 dal Carpi terzo e alla pari del Corticella quinto e del Forlì sesto (penalizzato dalla classifica avulsa contro versiliesi e bolognesi). I gol segnati sono 49 i gol subìti sono 41. Parliamo dunque della terza difesa meno battuta dopo le prime della classe Giana Erminio (31) e Pistoiese (32).

Per entrare nei Play-off il Real ha fatto un girone di ritorno in crescendo: dopo un mese di gennaio con vista sui Play-out (3 KO e 2 pareggi), a febbraio ha battuto la Pistoiese seconda (2-1) e, dopo altre 2 sconfitte, ha raccolto 9 risultati utili consecutivi (5 vittorie e 4 pareggi), bloccando squadre come Ravenna (3-2), Carpi (0-0 al Cabassi), Forlì (2-0) e Giana Erminio (1-1 allo Stadio Necchi Balloni). La caduta per 1-0 contro il Mezzolara alla penultima giornata sembrava compromettere la partecipazione ai Play-off, garantita però nell’ultimo turno dalla vittoria per 1-0 sul Sant’Angelo e dai contemporanei crolli di Forlì e Ravenna (battuti dal Crema e dal Lentigione).

Il club della provincia di Lucca, allenato dall’ex Aglianese Simone Venturi, ha totalizzato 15 vittorie, di cui 5 in trasferta contro Sammaurese (2-0), Corticella (2-1), Salsomaggiore (1-0), Prato (3-2) e soprattutto Lentigione (spettacolare 4-3 a Sorbolo, 16 aprile 2023); 12 pareggi, 6 esterni contro United Riccione, Pistoiese, Sant’Angelo (triplo 0-0), Aglianese (2-2), Carpi e Bagnolese (doppio 0-0, quello a Bagnolo risalente al 12 marzo); e 11 sconfitte, 8 fuori casa contro Ravenna (1-0), Forlì (2-1), Giana Erminio (3-0), Scandicci (2-1), Correggese, Fanfulla (doppio 1-0), Crema (2-0) e Mezzolara (1-0, 30 aprile).

 

Organico

Il miglior marcatore del Real con 13 gol (l’ultimo al Sant’Angelo) è il 23enne Francesco Verde, attaccante arrivato in estate dalla Tritium. A quota 9 e 7 reti ci sono il trequartista di 32 anni Fabio Rosati (tornato a marzo dopo un infortunio, l’ex Imperia è stato uno dei migliori nella volata verso i Play-off) e il 29enne ariete/capitano Pietro Pegollo (preso nel 2020 dal Seravezza).

A parte le cessioni del terzino Della Pina (Ghiviborgo) e della punta Rizzi (Correggese), nel mercato invernale c’è stato poco traffico. In porta Raspa (Novara) è stato recentemente alternato con Pastine (Virtus Entella). La difesa è stata la terza più solida del Girone D grazie al contributo degli esperti Tognarelli (Colligiana) e Bernardini (Ponsacco) e dei giovani Meucci (promosso in Prima Squadra nel 2021), Masi (Aglianese) e Giubbolini (Empoli).

A centrocampo Bortoletti (Seravezza), Bertipagani (Carrarese), Fazzi (Ghiviborgo) e Bucchioni (Empoli) hanno affiancato i confermati Bartolini e Lazzoni. L’attacco lo completano le riserve Bertozzini (Carrarese), Molinaro (Correggese) e Rodriguez (34enne cubano prelevato a dicembre dal Livorno).

 

Precedenti 

Tra Carpi e Real Forte Querceta ci sono 6 precedenti, tutti in Serie D e divisi in 3 vittorie biancorosse, 2 pareggi e 1 vittoria nerazzurra. I gol segnati vedono il Carpi avanti 13-5.

In questa stagione la partita di andata, giocata al Necchi Balloni il 23 ottobre 2022, fu vinta dal Carpi per 2-0 con reti al 18′ di Stanco e Boccaccini al 34′. La gara di ritorno, giocata al Cabassi il 26 febbraio 2023, finì 0-0 e gli ospiti andarono vicini alla vittoria con un palo di Verde al 78′.

Gli altri confronti in Emilia risalgono alla prima giornata della stagione 1940-1941, quando il Carpi vinse per 4-0 (doppio ZalateuBenelli e Vellani, 20 ottobre ’40); e al ritorno della scorsa annata, dove l’Athletic si impose per 4-1 in rimonta (a segno Bartolini, Muro, Villanova, Calanca e Walker, 27 marzo 2022).

 

Probabile formazione

REAL FORTE QUERCETA (4-3-1-2): Pastine; Meucci, Tognarelli, Bernardini, Giubbolini; Bortoletti, Fazzi, Bertipagani; Rosati; Pegollo, Verde.

 

Presenze

37: Verde.
36: Bernardini, Bertipagani, Meucci, Pegollo.
35: Giubbolini, Tognarelli.

 

Gol

13: Verde (1 rig.).
9: Rosati (2 rig.).
7: Pegollo.
4: Bortoletti (1 rig.).
3: Masi, Tognarelli.
2: Rizzi.
1: Bartolini, Bernardini, Bertipagani, Giubbolini, Lazzoni.

 

* in corsivo i giocatori ceduti durante il mercato invernale.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background