Fratelli d’Italia, per voce del suo Segretario cittadino Federica Carletti, critica la decisione di far intervenire il deputato Andrea De Maria del Partito Democratico alle celebrazioni del 4 Novembre per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
“Ci chiediamo quale ruolo istituzionale bi-partisan abbia l’On. De Maria per partecipare come relatore alle celebrazioni del 4 Novembre – afferma Carletti – il 4 Novembre è la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nonché la commemorazione della vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale ma, come spesso accade, il Partito Democratico alla guida della città, pensa che le istituzioni siano loro”.
“Non ha alcun senso invitare un parlamentare di una sola e specifica forza politica, o tutti o nessuno. Il sindaco Bellelli perde per l’ennesima volta l’occasione di unire la città, dividendola anzi senza motivo in barba ad ogni più elementare regola di galateo istituzionale. Carpi non è di proprietà del PD e le istituzioni hanno l’onore e l’onere di rappresentare i cittadini tutti, non solamente una parte. Ci auguriamo – conclude – che il Sindaco rimedi a questa brutta figura, che non rende onore al suo ruolo di primo cittadino e chieda scusa ai Carpigiani promettendo di leggersi la Costituzione, da lui tanto decantata“.