Il Carpi vince di cinismo contro il Crema
Il Carpi si porta a casa un 2-0 contro il Crema e compie un passo importante in chiave Play-off. Al Cabassi i gol sono stati segnati da Calanca al 7′ e Cicarevic all’88’, ma la prestazione dei biancorossi è stata molto sottotono in attacco e, fino al raddoppio-lampo improvviso di Cica, la partita era ancora apertissima perché i lombardi si erano buttati all’assalto con ostinazione, pur senza creare grossi pericoli.
L’A.C. coglie il quinto risultato utile consecutivo e sale al quarto posto nel Girone D di Serie D con 55 punti, alla pari del Ravenna terzo (vittorioso per 2-1 nello scontro diretto sul campo del Forlì) e a +2 sui Galletti sesti.
Il prossimo impegno sarà domenica 23 aprile 2023 alle 15:00 allo Stadio Benelli proprio contro il Ravenna.
Formazioni ufficiali
Contini schiera il 3-5-2: in porta Balducci; in difesa Boccaccini, Calanca e Varoli; a centrocampo Casucci, Olivieri, Yabrè, Beretta e Dominici; in attacco Arrondini e Sall.
Aragolaza presenta il 4-3-1-2: in porta Aiolfi; in difesa Cerri, Bajic, Brero e Groppelli; a centrocampo De Milato (preferito al titolare Ricozzi), Colonna e Melchiori; in attacco c’è Bignami dietro Lovaglio e Meleqi, quindi partono dalla panchina due titolari come Recino (vice-cannoniere del Girone D) e l’ala destra Madiotto.
Primo tempo
Il Crema si vede immediatamente con due tiri da fuori di Melchiori al 2′ e Colonna al 4′, entrambi parati con sicurezza da Balducci. Il Carpi appena si affaccia sblocca il risultato al 7′: corner dalla destra di Beretta, Calanca di testa senza nemmeno saltare colpisce la traversa e la palla rimbalza oltre la linea nonostante la presa di Aiolfi.
I biancorossi sono in fiducia e al 9′ quasi raddoppiano: altro corner dalla destra di Beretta, Boccaccini incorna e Aiolfi vola per alzare sopra la traversa. I lombardi non si abbattono e continuano a giocare. Al 18′ Lovaglio dribbla Calanca in area, calcia e Varoli con il corpo evita guai seri.
Al 31′, su corner di Melchiori, Bajic in girata sfiora il palo. Manca chiarezza in attacco su entrambi i fronti, però è il Crema a essere più propositivo. Si va all’intervallo sull’1-0 sul Carpi dopo 2′ di recupero.
Secondo tempo
Contini inizia la ripresa sostituendo Casucci con Sabattini. Aragolaza inserisce al 56′ due titolari come Recino e Ricozzi per De Milato e Colonna, poi al 65′ esaurisce i cambi (fuori Lovaglia e Melequi per Tosi e Abbà).
Come nel primo tempo, è il Crema a proporsi in attacco con maggiore intensità. Al 70′ Ricozzi scavetta per Bignami a destra, cross e Tosi di testa non segna da due passi. Contini prova a dare una scossa buttando nella mischia Cicarevic e Castelli (out Olivieri e Arrondini), ma l’imprecisione del Carpi nel costruire è enorme.
All’improvviso all’88’ il Carpi fa 2-0: Cicarevic sfodera da 20 metri un destro terra-aria e buca Aiolfi alla base del suo palo. La perla balistica del montenegrino permette a compagni e tifosi di vivere in discesa i 5′ di recupero.
Post-partita di Carpi-Crema 2-0
. Matteo Contini, allenatore del Carpi.
“Questa è una vittoria importante e voluta. Abbiamo concesso al Crema il palleggio e purtroppo abbiamo sbagliato troppo in uscita. Siamo stati bravi a difendere e lottare, poi il gran gol di Cicarevic ha blindato il risultato. Da martedì penseremo alla trasferta contro il Ravenna che sarà difficilissima. Ho tolto Casucci perché volevo avere più spinta sulla fascia destra con Sabattini. Cicarevic è un giocatore di un’altra categoria: ha avuto delle difficolta, si allena sempre alla grande ed è in grado di tirare fuori dei colpi o delle giocate come nel 2-0“.
. Sasa Cicarevic, attaccante del Carpi.
“Non è stata una partita facile, ma è una vittoria importante per il nostro cammino. Il Crema è un’ottima squadra, che palleggia molto e ci ha messo in difficoltà. Siamo stati compatti e non ci siamo mai disuniti, poi abbiamo colpito quando c’è stata l’opportunità. Non ero abituato a iniziare dalla panchina, però sono contento delle mie prestazioni. Ora sono arrivato in doppia cifra, ma ci rinuncerei se servisse a vincere il campionato. Quello era il primo pensiero quando ho scelto di venire in una piazza importante come Carpi. Purtroppo ormai non si può fare e cercheremo di chiudere nel migliore dei modi. Per la squadra che abbiamo, come minimo dobbiamo entrare nei Play-off“.
. Fabio Varoli, difensore del Carpi.
“Spero sempre di essere pronto quando vengo chiamato in causa perché sento molto il peso di questa maglia. Non siamo abituati a giocare con la difesa a 3, ma siamo stati bravi visto che il Crema, nonostante l’ottimo palleggio, non ha avuto occasioni. Noi dobbiamo migliorare in uscita e nello sviluppo dei contropiedi. Siamo in serie positiva da 5 partite, è un ottimo momento di forma e dobbiamo dare il massimo in queste ultime giornate. Boccaccini e Calanca sono pericolosi di testa sui calci da fermo. Per me sono irraggiungibili in classifica cannoniere, quindi per ora mi accontento di festeggiare i loro gol (ride, n.d.r.)“.
TABELLINO (Serie D Girone D 2022-2023 – 16a giornata – Ritorno)
CARPI-CREMA 2-0 (1-0 p.t.)
Reti: 7′ Calanca (Ca), 88′ Cicarevic (Ca).
CARPI (3-5-2): Balducci 6; Boccaccini 6, Calanca 6,5, Varoli 6,5; Casucci 5,5 (46′ Sabattini 6), Olivieri 5 (72′ Cicarevic 6,5), Yabrè 6, Beretta 6,5 (87′ Navarro s.v.), Dominici 6,5; Arrondini 5 (80′ Castelli s.v.), Sall 5. A disp.: Ferretti, Cestaro, Boadi, Laurenti, Stanco. All.: Contini 6.
CREMA (4-3-1-2): Aiolfi 6; Cerri 6, Bajic 6, Brero 6, Groppelli 5 (28′ Nesci 6,5); De Milato 5 (56′ Recino 5,5), Colonna 6 (56′ Ricozzi 6), Melchiori 6; Bignami 6; Lovaglio 5 (66′ Tosi 5), Meleqi 5 (66′ Abbà 5). A disp.: Ferrari, Grassi, Madiotto, Gallo. All.: Aragolaza 6.
Arbitro: Nirintsalama Andriambelo di Roma 1.
Ammoniti: Calanca (Ca), Colonna (Cr), Lovaglio (Cr), Varoli (Ca), Ricozzi (Cr).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.
Pagelle top
Calanca e Cicarevic (Carpi) 6,5: mettono la gara sui binari giusti in momenti diversi. Il capitano sblocca immediatamente al 7′ e il montenegrino (salito a 10 gol in campionato) chiude i giochi all’88’, quando il Crema stava producendo il massimo sforzo per pareggiare.
Beretta e Dominici (Carpi) 6,5: Bob è l’unico in attacco che tenta di spostare gli equilibri e che prende qualche botta di troppo. Corre, contrasta, serve il 10° assist del suo campionato per l’1-0 di Calanca e poco dopo, sempre dalla bandierina, quasi arriva l’11° (Aiolfi si supera su Boccaccini). Esce stremato all’87’. Dominici si è dato molto da fare più sul subentrato Nesci che sul titolare Groppelli. Tanta generosità.
Varoli (Carpi) 6,5: al 18′ si sostituisce a Balducci (che tocca quota 10 porte inviolate) deviando con il corpo un tiro a giro di Lovaglio. Salvataggio che vale come una rete. Solido e attento.
Nesci (Crema) 6,5: rimpiazza Groppelli al 28′ e si vede in vari duelli contro Dominici. Non per nulla le migliori azioni del Crema passano dalla sua fascia destra, dove duetta con Bignami e Ricozzi.
Pagelle flop
Gli attaccanti 5: pochissimi spunti personali da parte di Sall e Arrondini (mai pericolosi in contropiede o con giocate singole), ma anche di Lovaglio (murato al 18′ da Varoli) e Meleqi, inediti terminali offensivi e incapaci di valorizzare il gioco dei compagni. Il titolarissimo Recino, subentrato al 56′, non ha spiccato più di tanto, mentre Madiotto non è nemmeno entrato. Alla fine per il Crema l’occasione più grossa l’ha fallita un terzino (Tosi). La differenza l’ha fatta solo la magia di Cicarevic.