Carpi, ciclismo: domani inizia da Piazza Martiri il Giro dell’Emilia

Scritto da il 29 Settembre 2023

Il Giro dell’Emilia 2023 comincia a Carpi

 

Giro dell'Emilia

 

Dopo aver ospitato il 25 marzo l’ultima tappa della 38a edizione della Settimana Coppi Bartali, Carpi torna protagonista nel mondo del ciclismo. Domani, sabato 30 settembre quando, da Piazza Martiri prenderanno il via la 106esima edizione del Giro dell’Emilia e la decima edizione del Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite. Questo è il secondo anno consecutivo che Carpi ospita la partenza delle due manifestazioni, vinte nel 2022 rispettivamente daEnric Mas ed Elisa Longo Borghini.

Il Giro dell’Emilia in partenza da Carpi sarà trasmesso in diretta su Rai 2 dalle 14:00, con tre ore di diretta e le immagini registrate delle fasi di partenza.

 

Il percorso carpigiano

Lo striscione di partenza sarà posto sul lato nord di Piazza Martiri all’altezza del Duomo. La gara maschile partirà alle ore 11:00, quella femminile alle ore 11:30. Entrambe le partenze saranno a “velocità controllata” e l’avvio definitivo della tappa sarà all’altezza del campo sportivo di Limidi di Soliera. Usciti dalla piazza i corridori percorreranno Corso Cabassi, Via Dallai, Via Alghisi fino all’intersezione con Via Grandi, affiancheranno il Cimitero israelitico e il sottopasso ferroviario in Via Cremaschi poi svolta a destra in Via Po fino a Via Moro esterna uscendo dal territorio comunale percorrendo la Strada Provinciale 1 Carpi-Ravarino.

Sarà vietata la sosta tra le ore 6:00 e le ore 14:00 lungo Corso Cabassi, Via Duomo, Via Carducci, Via Petrarca, Corso Fanti (nel tratto tra la piazza e Via Menotti), Via Dolcibelli e Piazzale Dante (corsia nord). La sospensione della circolazione sul percorso di gara avverrà tra le ore 11:00 e le ore 13:00 circa. Non mancheranno i percorsi alternativi durante la competizione. Saranno più di 100 gli operatori tra agenti di polizia locale, polizia provinciale e volontari di Protezione Civile e società sportive impegnati sul percorso a garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della manifestazione.

 

Percorso e programma maschile: da Piazza Martiri a San Luca

Sono ben 204,1 i chilometri di corsa della gara maschile caratterizzata da un dislivello complessivo di 2.800 metri. Lasciata Carpi, la carovana si dirigerà verso Sorbara e Bomporto proseguendo in pianura fino a Nonantola, Castelfranco Emilia e San Cesario sul Panaro. Le prime colline da affrontare sono quelle di Savignano e Marano sul Panaro dove inizia il primo GPM (“Samone”, 6 km al 6,7% di media). Si riprende poi a salire fino a Zocca fino a raggiungere la Croce delle Pradole da cui inizierà una veloce discesa che porterà i ciclisti in località Pilastrino da dove si affronterà il GPM di “Gavignano/Monte Nonascoso” (6,1 km al 7,1% di media), una salita inedita che si preannuncia spettacolare per i tratti ripidi che arrivano fino al 15%. Si arriva poi a Calderino al traguardo volante del Parco dei Ciliegi posto dopo 153,4 km di corsa. Da lì, la carovana procederà in lieve ma costante discesa a velocità sostenuta entrando a Bologna dove, dopo 165,2 km di corsa, inizierà il primo dei cinque assalti al colle di San Luca su cui è posto il traguardo.

Programma maschile (posteggio bus squadre in Piazza Martiri)
09:00 – Operazioni preliminari, apertura villaggio di partenza, distribuzione accrediti.
10:00 – Presentazione squadre, firma foglio di partenza e incolonnamento in Piazza Martiri.
11:00 – Partenza ufficiale (in modalità “velocità controllata” fino a Limidi di Soliera dove, all’altezza del campo sportivo, è fissato l’inizio effettivo della competizione).

 

Percorso e programma femminile

Prima del traguardo le concorrenti dovranno percorrere 103,5km da Carpi alla provincia di Bologna passando per Sorbara, Bomporto e Ravarino. In terra felsinea il primo approdo sarà Crevalcore per poi dirigersi verso San Matteo della Decima, Cento, Argelato, Borgo Panigale fino a Bologna. Una delle novità del percorso di quest’anno in ambito femminile riguarda la doppia scalata al San Luca. Una volta terminata la prima ascesa, infatti, le concorrenti si tufferanno giù per la discesa di Casaglia per poi risalire a San Luca dove è posizionato lo striscione di arrivo.

Programma femminile (posteggio bus squadre in Via Petrarca)
09:00 – Operazioni preliminari, apertura villaggio di partenza, distribuzione accrediti.
09:45 – Presentazione squadre, firma foglio di partenza e incolonnamento in Piazza Martiri.
11:30 – Partenza ufficiale (in modalità “velocità controllata” fino a Limidi di Soliera dove, all’altezza del campo sportivo, è fissato l’inizio effettivo della competizione).

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background