nella foto Virtus : Ognjen Dobric 29 enne ala forte, di nazionalità Serba, è un nuovo giocatore della Virtus, arriva dalla Stella Rossa

Alla Virtus un altro Serbo : ecco Ognjen Dobric

Il filo rosso che lega da sempre Bologna alla Serbia non si è spezzato con l’uscita di Teodosic : dalla Stella Rossa arriva infatti Ognjen Dobric, Serbo anche lui, che dopo una carriera intera tutta vissuta con il bianco rosso addosso, per la prima volta nella sua vita cestistica lascia la squadra che l’ha cresciuto e formato per arrivare nella società straniera più “Serba” di tutte. Qui cercherà di rinverdire le glorie dei connazionali che l’hanno preceduto e i cui nomi non hanno certo bisogno di essere ricordati. Come ruolo, statura e fisico quello a cui somiglia di più è anche il più grande di tutti : Sasha Danilovic. 2 metri di statura, 93 kg., 29 anni, quindi nel pieno della sua maturità agonistica, Ognjen è un giocatore ben noto a tutti i tifosi Virtus per aver incrociato due volte, nella scorsa Eurolega, il cammino delle Vnere. Al ritorno al Paladozza impiegato pe una manciata di minuti da Ivanovic segnò solo 6 punti nella netta sconfitta della sua squadra (84-72). All’andata in compenso fu uno dei giustizieri della Virtus con 20 punti.

Lo descrivono come un ragazzo timido fuori dal campo, certamente sul parquet come tanti altri si trasforma ed è un giocatore di grande carattere. In una squadra di grandi tiratori, uno su tutti Nedovic, non è facile perchè prendersi tanti tiri può essere un problema, tuttavia è un giocatore solido che è capace di fare tante cose in campo, sopratutto difendere e questa, nella Virtus che verrà, è una condizione indispensabile per emergere.

Ecco le note del comunicato di presentazione della Virtus per lui :

Ala di 200 cm, Dobric è nato a Tenin il 27 ottobre 1994. Inizia la sua carriera nel settore giovanile della Stella Rossa, per poi passare alla prima squadra nel 2013 con la maglia del FMP Meridian di Belgrado. Dalla stagione 2016/2017 fino a quella appena conclusa, Dobric ha vestito la canotta della Stella Rossa, aumentando di anno in anno le sue cifre statistiche e diventando sicuramente un giocatore simbolo dei biancorossi di Belgrado. Nella passata stagione con la Stella Rossa ha chiuso con 10 punti di media sia in campionato che in Eurolega: proprio contro la Virtus è arrivata una delle sue migliori prestazioni stagionali in Eurolega con 20 punti realizzati.
Il suo palmares conta 6 campionati serbi, 4 Coppe di Serbia, 4 Leghe Adriatiche e 1 Supercoppa di Lega Adriatica, oltre a due medaglie con la Nazionale Serba, un bronzo agli Europei under 20 e un argento al Mondiale under 19. A livello individuale è stato per due volte MVP delle Finali del Campionato Serbo e per una volta MVP delle Finali della Lega Adriatica.

Con l’arrivo di Dobric Virtus al completo

Il roster della Virtus per la prossima stagione è praticamente fatto, il budget messo a disposizione dalla proprietà è pressochè esaurito pertanto eventuali modifiche saranno soltanto sulla base di scambi. Le due pedine che la Virtus ha individuato come sacrificabili nel caso si conoscono da tempo : Lundberg e Bako. Iffe Lundberg è reduce da uno stagione molto deludente non è soddisfatta la Virtus e credo nemmeno lui. A parziale alibi il problema alla mano che, a quanto risulta, non è stato risolto con un intervento come ipotizzato. Il Danese ha in essere un contratto estremamente oneroso non conveniente da transare e ha fatto sapere di non essere disposto a ridursi lo stipendio in caso di trasferimento. Ismael Bako ha invece uno stipendio che potrebbe invogliare altre formazioni a farsi avanti, il tempo comunque c’è per entrambi visto che la stagione inizia fra due mesi.

A oggi questa sarebbe la Virtus 2023 – 2024 : Cordinier, Belinelli, Pajola, Bako, Cacok,  Mascolo, Dobric, Lundberg, Shengelia, Hackett, Mickey, Abass.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background