“Tra i banchi di scuola…” il programma culturale di Radio 5.9 condotto dal Prof. Giovanni Fighera

Scritto da il 23 Novembre 2018

Torna, come ogni sabato mattina, l’appuntamento con “Tra i banchi di scuola…“, la trasmissione culturale ideata e condotta dal Prof. Giovanni Fighera su Web Radio 5.9 a partire dalle ore 10. Di seguente i temi della puntata.

Prof. Giovanni Fighera: Nella puntata di sabato vedremo proverbi, espressioni fatte, sentenze e modi di dire approdati dall’antichità a noi, che hanno conservato intatti il loro fascino e la forza comunicativa di un tempo. Comunemente utilizziamo espressioni latine senza magari neanche pensare al fatto che siano latine.

Approfondiremo, poi, la disciplina della retorica, l’arte del ben parlare, del ben scrivere, del persuadere, disciplina fondamentale che dovrebbe essere di nuovo introdotta in qualsiasi scuola superiore e anche all’università. Non è una disciplina nuova, ma una delle più antiche, che è stata eliminata dal percorso di studio senza che vi siano ragioni adeguate.

Anche tutti gli insegnanti (senza distinzione di disciplina), in qualsiasi ordine di scuola, dovrebbero avere competenze retoriche e non soltanto specifiche inerenti la loro materia. Forse sono secondarie la capacità comunicativa e la chiarezza espositiva nell’insegnamento?

Per seguire “Tra i banchi di scuola” collegati al sito www.radio5punto9.it
App ufficiale gratuita per Apple e Android “Radio 5.9″
App Tunein http://tunein.com/radio/Web-Radio-59-s189629/
Streaming facebook https://www.facebook.com/radio5punto9/app/402411266453495/
Twitter https://twitter.com/radio5punto9


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background