A ISTANBUL LA VIRTUS DEVE VINCERE

Scritto da il 1 Marzo 2023

Trasferta con esito ai limiti dell’impossibile quella all’Ulker Arena di venerdì per la Virtus tant’è che i bookmakers la offrono a 1,30 contro i 3,20 dei locali, nonostante i bianconeri provengano da 3 vittorie nelle ultime 4 partite di EuroLeague.

I giallo-blu di coach Itoudis al momento ricoprono il 4° gradino della classifica con 15 vittorie e 9 sconfitte, di cui in casa 8 su 12 partite. Ma la percentuale delle vittorie in casa nelle ultime 6 partite è stato del 50%.

Nella BSL turca è invece al comando con 16 vinte su 18 partite, davanti al Turk Telekom ed avanti di 6 punti all’Efes.

Probabilmente venerdì tutti i 13.800 posti della rotonda Ulker Arena, posta nella sponda asiatica della città, saranno occupati. Il Fener infatti non ha giocato in casa da un mese e forte sarà anche la curiosità di vedere l’esordio dell’ultimissimo arrivato Tyler Dorsey.

L’ulteriore sforzo economico per l’americano, si parla di 1,5M.\anno, testimonia come Maurizio Gherardini non intenda stare a vedere l’Efes vincere il 3° titolo. Il Fener infatti è ripartito su grandi basi,  rifondando il roster con la partenza, dopo 8 stagioni con 8 trofei, di Vesely in direzione di Barcellona e il ritorno in patria di De Colo all’Asvel, giunti alla fine del loro ciclo qui.

LE GUARDIE

Nelle guardie il 2023 ha portato Scottie Wilbekin che si sta rivelando un Mike James più orientato al gioco di squadra (11,5 ppp col 36% da tre) ed il regista Calathes (8,6 ppp col 39% da tre e 5 ass.)  che in coppia stanno tenendo il pallone meno del loro solito, mentre Marko Guduric è il solito creatore di gioco e sta disputando la sua migliore stagione in E.L. ( 12,4 ppp col 37,8% da tre e 13,3 di PIR).  

 Considerando anche la concorrenza della bandiera Melih Mahmutoğlu al 10° anno in gialloblu, con le sue capacità balistiche (44% da tre) ma all’occorrenza anche di regia che possiede, il neo arrivato Carsen Edwards, il microwaves di 181 cm, ha trovato sinora poco spazio (16 min.) e meno ne avrà ancora quando tutti dovranno far posto a Tyler Dorsey .

Il 27enne di Pasadena è di ritorno in Europa, dove aveva speso 3 ottimi anni al Maccabi ed all’Olyimpiakos, dopo aver provato coi Mavericks (solo 3 partite) e con 29 incontri nei Texas Legends della NBDL (22ppp col 46% da tre).

LE ALI

Il reparto delle ali è numericamente scarso ma la qualità è alta.    La PF Devin Booker da 6 ppp e 3,5 reb.  e l’unica SF Dyshawn Pierre da 5 ppp col 48% da tre , sono stati superati nell’impiego e nel rendimento dalla PF Nigel Hayes-Davis, 28enne di 203, ormai un giocatore determinante in questa lega. E’ arrivato dal Barcellona dove aveva floppato ma Gherardini lo ha rapito ed ora viaggia a 9,8 ppp tirando col 60% da due e 35% da tre, e con 4 reb in 28 minuti di impiego.

Nei centri neo arrivati Tonye Jekiri (5,4 da due e 3,4 reb.) non riesce a stare in campo più di 14 minuti anche dopo il rientro per un intervento chirurgico ad una mano, mentre è in grande spolvero   Johnathan Motley, 208 cm x 104 kg dal Lokomotiv Kuban di Coldebella (ancora un grande DS italiano!) , un rookie con buone aspettative più che confermate ora dalle sue prestazioni: 14,4 ppp e 6 reb. col 61% al tiro ed un PIR di 16,3 in soli 23 minuti.

Più rumore che donno ha fatto sinora il blitz di mercato con cui è stato firmato Kōstas Antetokounmpo, 25 anni,  (2.08, 1997), fratello minore di Giannis, proveniente dalla G League, che sinora in 8 incontri ha realizzato solo 4,8, tutti a centimetri zero, in 11 minuti di impiego.

Sarà durissima ma… vedremo domani.

Questi gli arbitri per domani alle ore 18:45 :  ILIJA BELOSEVIC di Belgrado (SRB) , SASO PETEK di Maribor (SLO) , RAIN PEERANDI di Tartu (EST)

(Foto da Virtus.it)


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background