Viterbo: 4 denunciati per incendio boschivo
Scritto da Redazione Lazio il 2 Aprile 2022
Con l’arrivo della pioggia si interrompono due settimane nelle quali, a causa della siccità e dell’imprudenza, si sono verificati almeno dieci incendi boschivi causati prevalentemente per colpa.
Il massiccio impegno profuso nel contrasto al reato di incendio ha portato i Carabinieri Forestale della provincia di Viterbo ad individuare e segnalare all’Autorità Giudiziaria i responsabili di ben quattro dei dieci incendi. La causa più frequente che ha originato gli incendi boschivi è da ricondurre a cittadini che hanno intrapreso l’attività di combustione di residui vegetali e di potature nei terreni agricoli.
Questa attività, se pur lecita fuori dal periodo di massima pericolosità e nelle forme previste dalla normativa vigente, in momenti di particolare siccità e con le condizioni climatiche favorevoli può generare incendi con il rischio di interessare i boschi presenti sul territorio.
Provvedimenti
Va evidenziato che la fattispecie colposa dell’incendio boschivo è punita con pene da uno a cinque anni di reclusione e che l’allarme generato da simili eventi è notevole.
Risulta quindi indispensabile porre estrema attenzione, prima di intraprendere attività di combustione di residui vegetali, evitare la pratica in condizioni di scarsa umidità del combustibile così come in presenza di vento e/o nelle ore centrali della giornata.