VIRTUS-OLIMPIA : UNA PARTITA DIMEZZATA

Scritto da il 2 Gennaio 2022

Nell’incontro di  mercoledì, il “Derby d’Italia”,  la posta in palio sarà decisamente alta, il primo posto in campionato, ma sarà giocata da due formazioni dimezzate da Covid ed infortuni.

La stampa tira ad indovinare su quanti saranno i giocatori disponibili per Messina e quanti per Scariolo. Tra negativizzati, positivi, idoneizzati, tamponati e quarantenizzati forse 7 o 8 giocatori per squadra riusciranno a trovarli.

Se poi oltre a questi consideriamo anche gli infortunati e gli squalificati l’indovinare le formazioni al Mediolanum Forum diventa un problema.

Per la Virtus oltre ai “lungodegenti”, mancheranno Hervey e Cordinier ed eventuali positivi dell’ultima ora, mentre Sampson e forse Mannion alla fine saranno nel roster.

Mitoglu, Shields, Rodriguez, Datome e Moraschini son gli assenti certi per l’Armani cui andranno aggiunti i positivi privi di idoneità.

Quindi sarà una partita assurda, che per altro potrebbe portare ad altri infortuni dato che le squadre non han potuto sinora allenarsi per via delle rispettive quarantene.

Sarà dunque una partita importante per le due squadre anche se l’esito della finale dell’anno scorso ci ha dimostrato come sarà poi la condizione psico-fisica alla fine dei Play Off ad essere determinante.

Di certo per Messina riveste una importanza ulteriore, dato che rischia in caso di sconfitta di ritrovarsi sotto con un tennistico 6-0 negli ultimi incontri con la Virtus. Quindi a prescindere dagli esiti dei tamponi di controllo gli arriveranno tra oggi e domani e dalla forma fisica state certi che l’Ettorino furioso schiererà tutti quelli che sono in grado di respirare ed, alla bisogna, gli farà fare anche 30 minuti, spremendoli come pompelmi.
Viceversa, se ho interpretato bene i comportamenti tenuti dallo staff della Virtus sinora, il nostro roster sarà definito sulla base di una maggiore prudenza e lungimiranza ed ugualmente gestito.

E comunque, a prescindere da chi la vinca, resterà sempre una brutta pagina nella storia del derby d’Italia che era meglio non si fosse scritta, ma che si doveva scrivere,  e personalmente sarò sollevato se non vi saranno altri infortuni.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background