Valmontone (RM): al via il Festival della Legalità in ricordo di Falcone

Scritto da il 2 Marzo 2022

Immagine di repertorio©Tony Gentile / AGF

Il Comune di Valmontone, nella centrale piazza della Repubblica, nelle giornate dell’8 e 9 marzo 2022, ospiterà un’iniziativa itinerante che vedrà l’esposizione della teca contenente i resti della Quarto Savona 15, la Fiat Croma sulla quale il 23 maggio 1992, giorno della Strage di Capaci, persero la vita gli agenti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, di scorta al magistrato Giovanni Falcone e alla moglie, Francesca Morvillo.

L’enorme valore rappresentativo di questa presenza costituirà il momento culmine dell’iniziativa, attorno alla quale si svolgeranno interventi commemorativi e riflessioni.

Nel trentennale delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, al fine di condividere con la comunità delle cittadine e dei cittadini dei Castelli Romani e della Provincia di Roma i valori dell’antiviolenza, prenderà il via da Colonna il “Festival della Legalità”.

La teca partirà dal Comune di Colonna lunedì 7 marzo e proseguirà per Frascati, Valmontone fino a terminare il percorso nel Lazio nel Comune di Colleferro.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background