Tivoli, ancora fiamme sul Monte Catillo
Scritto da Redazione Lazio il 13 Agosto 2021
Non si placa l’incendio divampato ieri nell’area della Riserva Naturale Monte Catillo di Tivoli, arrivando a toccare, nella nottata, i confini del centro abitato con conseguente evacuazione di un centinaio di residenti. A causa delle fiamme è stato interrotto anche il traffico ferroviario regionale, tra cui quello della linea Tivoli-Avezzano.
Impegnati sul posto da ieri Vigili del fuoco, Carabinieri della compagnia di Tivoli, carabinieri Forestali e protezione civile nel tentativo di arginare l’incendio e di mettere in salvo le famiglie presenti nel luogo interessato, compresa la Comunità don Bosco abitata da circa dieci minorenni.
Parole di apprensione arrivano dal Presidente del Consiglio regionale Marco Vincenzi: “Profondo dolore per il devastante incendio che da ieri sta interessando il territorio del comune di Tivoli e dei paesi vicini”. Lo afferma in una nota Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio. “Si sta distruggendo – prosegue – un immenso patrimonio naturale di valore eccezionale, in particolare la preziosa riserva del Monte Catillo, con un danno incalcolabile per tutti noi. Spero che i responsabili di questi gesti criminali siano individuati al più presto. Esprimo solidarietà e vicinanza a tutte le persone che stanno subendo disagi e danni per questo gravissimo incendio”.
Dopo l’emergenza incendi che sta devastando vasti territori in Sicilia, Calabria e Sardegna, l’allarme ora riguarda anche il Lazio e, come ogni estate, ci si ritrova a piangere interi ettari di verde e a respirare aria malsana.