Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Tivoli, ancora fiamme sul Monte Catillo

Scritto da il 13 Agosto 2021

Non si placa l’incendio divampato ieri nell’area della Riserva Naturale Monte Catillo di Tivoli, arrivando a toccare, nella nottata, i confini del centro abitato con conseguente evacuazione di un centinaio di residenti. A causa delle fiamme è stato interrotto anche il traffico ferroviario regionale, tra cui quello della linea Tivoli-Avezzano.

Tivoli

Tivoli – Immagine repertorio ©Emanuele Valeri / AGF

Impegnati sul posto da ieri Vigili del fuoco, Carabinieri della compagnia di Tivoli, carabinieri Forestali e protezione civile nel tentativo di arginare l’incendio e di mettere in salvo le famiglie presenti nel luogo interessato, compresa la Comunità don Bosco abitata da circa dieci minorenni.

Parole di apprensione arrivano dal Presidente del Consiglio regionale Marco Vincenzi:  “Profondo dolore per il devastante incendio che da ieri sta interessando il territorio del comune di Tivoli e dei paesi vicini”. Lo afferma in una nota Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio. “Si sta distruggendo – prosegue – un immenso patrimonio naturale di valore eccezionale, in particolare la preziosa riserva del Monte Catillo, con un danno incalcolabile per tutti noi. Spero che i responsabili di questi gesti criminali siano individuati al più presto. Esprimo solidarietà e vicinanza a tutte le persone che stanno subendo disagi e danni per questo gravissimo incendio”.

Dopo l’emergenza incendi che sta devastando vasti territori in Sicilia, Calabria e Sardegna,  l’allarme ora riguarda anche il Lazio e, come ogni estate, ci si ritrova a piangere interi ettari di verde e a respirare aria malsana.

 

 

 

 

 

 

Taggato come