Teatro Sociale, il 2 dicembre “Le leggi della gravità” con Gabriele Lavia e Federica Di Martino

Scritto da il 25 Novembre 2021

Continua la rassegna di appuntamenti con la nuova stagione di prosa Mantova Teatro. Il Maestro Gabriele Lavia e Federica Di Martino porteranno in scena, al Teatro Sociale di Mantova giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 21:00, “Le leggi della gravità”, adattamento, a cura dello stesso maestro, del romanzo di Jean Teulé “Les lois de la gravité”. L’atto teatrale racconta la storia di una donna che in una notte piovosa entra in commissariato per autodenunciarsi dell’omicidio del marito, poche ore prima che scadano i termini per riaprire il caso, chiuso come “suicidio”. Il commissario, prossimo alla pensione, non vorrebbe arrestare la donna, mentre lei, che ha spinto il marito giù dall’undicesimo piano, vorrebbe scontare la sua pena.

Alle leggi della gravità non si può sfuggire. Che siano esse fisiche, della caduta a nove metri e ottantuno al secondo, oppure quelle morali dell’essere umano. I protagonisti ci offrono molti spunti di riflessione: il dramma delle violenze domestiche, la labilità mentale, i tormenti morali, le leggi che muovono i fili dell’amore, del dolore, delle frustrazioni e dei sensi di colpa. Il senso della giustizia si fa strada nell’intricato labirinto delle coscienze di questo dramma psicologico fino a rivelarci il dolore della caduta morale e la consapevolezza di chi è costretto ad affondare lo sguardo dentro i propri fallimenti.

Affidandoci alle parole del Maestro Lavia, lo spettacolo, ora in tour nei teatri di tutta Italia, ruota attorno alle incertezze e al disagio dell’uomo, il quale viene posto ogni giorno davanti a scelte impossibili. Federica Di Martino interpreta invece una protagonista incapace di convivere con i sensi di colpa.

I biglietti sono in vendita online su ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Sociale, aperta il martedì dalle 10:00 alle 13:00, il giovedì dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.

Tutti i dettagli sulla stagione di prosa su www.mantovateatro.it

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background