Teatro, i Tre Per Caso in scena con “Trote”

Scritto da il 5 Novembre 2021

Restano pochi giorni di attesa e poi il sipario si aprirà per la nuova commedia della Compagnia teatrale Tre Per Caso.

Il 12, 13 e 14 novembre, presso il Teatro Comunale di Cave (RM), debutterà “Trote” di Edoardo Erba, con la regia di Carlo Albanesi e Rita Cortoni, mentre, ad interpretare i protagonisti saranno Gioia De Angelis, Roberto Censi e Carlo Albanesi, un trio che convince ed emoziona.

La trama

Ambientata in una Roma che si percepisce solo sullo sfondo e nel linguaggio dei tre protagonisti, la commedia di Erba è un gioco a moscacieca, dove qualcuno è sempre bendato e qualcun altro invece vede. Una commedia divertente e poetica, che riesce ad intrecciare divertimento e poesia, per affrontare un tema delicato del quale è più facile tacere che parlare. Si affronta ogni sviluppo con ironia e senso pratico, senza indugiare troppo nella commozione, come fa la gente semplice che Edoardo Erba pone al centro dello spettacolo.

Protagonisti due persone del popolo: Maurizio, un meccanico arricchito in perenne crisi coniugale e Luigi, un operaio alle soglie della pensione che sta per sposarsi con una donna di servizio rumena, gente abituata ad affrontare la vita nei suoi doni come nelle sue durezze. A regalare un accento metaforico e universale alla vicenda è la filosofia molto “zen” della pesca che accompagna l’intera trama. Una commedia che non manca di momenti esilaranti ma alla fine avvince e commuove.

I registi

“Trote è una commedia molto piacevole, che intreccia divertimento e poesia per affrontare un tema del quale è più facile tacere che parlare. La Roma metropolitana dai ritmi concitati fa da sfondo allo spettacolo: sulla riva dell’Aniene dove i due protagonisti s’incontrano e… il resto è da scoprire, o meglio, da vedere! ”

 

 

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background