nella foto Virtus : Massimo Zanetti venerdì ritornato in parterre a seguire gara 4, prima e dopo la gara ha abbracciato i suoi giocatori.

Stasera gara 5 al Forum

Questa sera (20.30 Forum di Assago, in chiaro su NOVE, Eleven sports, Eurosport 2, Radio Nettuno Bologna Uno), andrà in scena gara 5 della finale scudetto Lba 2023. Fin qua le squadre hanno mantenuto il fattore campo anche se, entrambe, con grande fatica in gara 2 l’EA7 e in gara 4 la Virtus. Fino al momento di scendere in campo non si saprà se Kyle Hines, uscito malconcio da gara 4 (problema alla spalla) potrà essere a referto. Nel caso in cui non ce la facesse Ettore Messina avrà molti dubbi su chi inserire al suo posto.

Se Hines non ci sarà chi al suo posto ?

Nei giocatori che l’Olimpia manda regolarmente in tribuna (valore dei contratti 10 milioni lordi), il sostituto per logica dovrebbe essere Brandon Davies, nonostante sia un giocatore con caratteristiche completamente diverse, unico tra quelli esclusi in grado di catturare qualche rimbalzo. Il problema tuttavia è che lo Statunitense non gioca una gara ufficiale dal 5 maggio, da verificarne quindi la situazione psicofisica, non semplice entrare in una serie del genere dopo una pausa agonistica tanto lunga. Inoltre anche i muri dello spogliatoio meneghino riferiscono che l’esclusione di Davies dalla post season sia legata ad incomprensioni con lo staff tecnico. Brandon Davies, nell’unica vittoria ottenuta in stagione regolare contro la Virtus, fu mvp e top scorer della gara (2 gennaio a Bologna) con 23 punti. Messina però potrebbe optare per una soluzione rivoluzionaria : mettere Pangos per aumentare la pericolosità dall’arco e utilizzare Biligha come cambio dei lunghi.

Per la Virtus grande occasione in gara 5

La Virtus sa che, per cucirsi sulla maglia lo scudetto, essendo arrivata seconda in stagione regolare,  deve perforza vincerne una in trasferta. La gara di stasera è l’occasione perfetta per provarci, viene infatti dalla sofferta vittoria in gara 4 che le ha permesso di pareggiare. Se da un lato essersi fatta raggiungere dopo  aver dominato per 33′ può destare preoccupazioni, l’esito finale ha restituito ai bianconeri molta autostima perchè nella stragrande maggioranza dei casi, la squadra costretta ai supplementari dalla rimontante, finisce per perdere. La Virtus invece pur tra mille sofferenze alla fine ha pareggiato la serie e adesso la pressione è fatalmente sulle spalle della squadra favorita.

Il fattore campo fin qui è stato decisivo

Giocare in casa, si sa, fa comodo a tutti e non solo banalmente per l’incitamento del pubblico. I giocatori già adesso sono al lumicino delle forze e la trasferta ti obbliga a parecchi disagi, ma l’adrenalina di una vittoria come quella di venerdì e al contrario la delusione per una sconfitta dopo due supplementari possono fare miracoli. Dopo il surplus di ulteriori 10 minuti di gioco tiratissimi in gara 4 sul cruscotto di molti giocatori comincia ad occhieggiare la spia della riserva. Sono saltati tutti i minutaggi contingentati, sopratutto in casa Olimpia dove Shields è arrivato a 44′. Secondo i numeri di una pagina specializzata come Piri Numbers la Virtus è stata in vantaggio nel punteggio fin qui per il 20% in più e ha chiuso avanti 6 periodi su 10 (considerati anche gli overtime), può essere anche un’amara consolazione se poi ti ritrovi soltanto al pareggio 2-2.

A dirigere Lanzarini, in gara 2 non benissimo

Saranno Lanzarini, Attard e Borgioni i fischietti di stasera. Il bolognese Saverio Lanzarini ha diretto anche gara 2, purtroppo quella delle 4 arbitrata in modo non sufficiente. Nel corso della gara il metro arbitrale (la vera difficoltà di una terna) è cambiato più volte. All’inizio fischiati anche i minimi contatti, nella parte centrale stile più permissivo, sul finale di nuovo chiamati anche i sospiri. In questo modo i giocatori sono destabilizzati e si creano discussioni e polemiche, sarà un caso che a partita terminata sia successo ciò che sappiamo ?. Che il designatore lo riproponga in gara 4 può avere un solo significato : permettere all’arbitro di dimostrare che gara 2 fu una serata storta, questa sera ha la possibilità di rimediare, deve solo decidere di fischiare allo stesso modo per tutti i 40′ (o più minuti)

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background