Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sulla Giana Erminio

Scritto da il 30 Ottobre 2022

Al Cabassi sarà sfida da primato: il Carpi ospita la capolista Giana Erminio

 

Carpi

 

Rendimento 

La Giana Erminio dopo 10 partite di Serie D occupa il 1° posto nel Girone D con 24 punti, a +4 sul Carpi secondo (20) e a +5 sul duo Aglianese-Forlì (19).

Il club di Gorgonzola è l’unico imbattuto nel suo raggruppamento e ciò si deve a un inizio di campionato da alto profilo: 7 vittorie, 4 di fila nelle prime giornate contro Correggese (4-1), United Riccione (1-2), Mezzolara (2-1), Salsomaggiore (0-1), poi Sant’Angelo (6-1), Prato (3-0) e Forlì (1-4); e 3 pareggi, 2 di prestigio contro Pistoiese (1-1 in casa) e Ravenna (scoppiettante 3-3 al Benelli) e infine quello inatteso nell’ultimo turno contro la Bagnolese in Lombardia (1-1 con finale polemico e all’assalto).

I gol segnati sono 27 e i gol subìti sono 10. I biancazzurri hanno dunque l’attacco più prolifico e una delle difese meno battute (per esempio, la Pistoiese ha incassato 5 reti il Carpi 7 e il Real Forte Querceta 8).

In Coppa Italia di Serie D sono stati battuti Stresa Vergante (5-0) e Gozzano (0-1), quindi nei Trentaduesimi di Finale l’avversario sarà l’Alcione Milano.

Nella stagione 2021-2022 la Giana Erminio ha lasciato la Serie C dopo 8 anni consecutivi di militanza (vinse il Girone A della Serie D nel 2014) e un ripescaggio nel 2020 condizionato dal covid (perse i Play-out contro l’Olbia). Il 19° posto nel Girone A con 34 punti garantì un nuovo accesso ai Play-out, questa volta persi chiaramente nel doppio confronto contro la matricola Trento (2-3 e 1-0).

 

Organico

La Giana ha cinque reduci della retrocessione dalla Serie C. Tre sono ormai delle vere bandiere: il difensore 33enne Simone Perico (preso dal Pontisola nel 2014), il 36enne mediano/capitano Daniele Pinto (in rosa addirittura dal 2011 in Promozione) e il coetaneo attaccante ex Sancolombano Fabio Perna (67 reti dal 2012, 5 nel torneo in corso), assente al Cabassi per somma di ammonizioni. Gli altri due sono stati confermati, ossia il terzino destro Lorenzo Caferri (Tritium) e il centrocampista Claudio Messaggi (3 gol), apripista della collaborazione con il Caravaggio che ha visto arrivare in estate i difensori Corno e Brioschi, la mezz’ala Lamesta e l’ala sinistra Fumagalli (deve scontare il secondo e ultimo turno di squalifica).

Un altro asse di mercato è stato instaurato con il Vis Nova Giussano: da qui sono stati prelevati il trequartista Marco Ballabio (3 reti) e due punte come la riserva Calmi (1) e soprattutto Maguette Fall, 28enne senegalese protagonista con 5 gol e 7 assist che però, insieme a Perna, salterà la sfida col Carpi a causa del rosso diretto rimediato nel bollente finale contro la Bagnolese (il Giudice Sportivo gli ha rifilato 3 giornate di squalifica, quindi tornerà disponibile a metà novembre).

In porta il titolare è il 20enne Pirola (Torino). Eccetto alcuni nomi già citati, la difesa è un reparto molto giovane: Minotti è rientrato dal Monza, mentre Colombara, Previtali, Bassani e Piazza sono stati promossi dal vivaio. A centrocampo i volti nuovi sono Ghilardi (Settore Giovanile), Mandelli (Villa Valle) e il 33enne regista Matteo Marotta, vincitore del Girone B di Serie D con il Sangiuliano City e tornato a Gorgonzola dopo l’esperienza dal 2011 al 2018. Al pari di Fall, Fumagalli e Perna, pure Marotta non ci sarà al Cabassi per somma di ammonizioni (5 cartellini gialli in 8 presenze).

 

Allenatore

Dopo Oscar Brevi (esonerato nel novembre 2021) e Matteo Contini, la Giana ha puntato per la panchina su Andrea Chiappella. Nato a Paullo (comune di Milano) il 13 novembre 1987, con 34 anni è il secondo allenatore più giovane del Girone D dopo il 31enne Mattia Gori dello United Riccione.

Ritiratosi da giocatore nel 2015 con il Crema, Chiappella era stato difensore/capitano della Giana dal 2008 al 2014 e visse il triplo salto di categoria dalla Promozione alla Serie C. Successivamente ha diretto nel Settore Giovanile gorgonzolese dal 2017 fino a questa estate. Questo particolare spiega la quantità di ragazzi portati in Prima Squadra (7 in totale), circondati da vari elementi con un forte senso di appartenenza (Pinto, Marotta, Perna e Perico).

 

Precedenti 

Tra Carpi e Giana Erminio non ci sono precedenti ufficiali.

 

Probabile formazione

GIANA ERMINIO (3-4-1-2): Pirola; Perico, Colombara, Minotti; Caferri, Pinto, Mandelli, Brioschi; Messaggi; Ballabio, Calmi.

 

Presenze

10: Colombara, Lamesta, Messaggi, Minotti, Perna, Pirola.
9: Caferri, Corno, Fall, Mandelli, Perico.
8: Marotta.

 

Gol

5: Fall (1 rig.), Perna (3 rig.).
3: Ballabio, Messaggi.
2: Caferri, Lamesta, Perico (1 rig.).
1: Calmi, Corno, Fumagalli, Marottta, Previtali.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background