Roma: regolarità cantieri edili, siglato protocollo d’intesa

Scritto da il 10 Maggio 2022

Venerdì 6 maggio, presso gli Uffici di Presidenza, è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Municipio Roma I Centro e le organizzazioni sindacali Fillea Cgil di Roma – Filca Cisl di Roma – Feneal Uil di Roma e associazione Pslc – Prevenzione e Sicurezza dei Lavoratori delle Costruzioni (Rlst – Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) per il contrasto ai fenomeni di irregolarità e illegalità nel settore degli appalti pubblici edili sul territorio municipale.

Il protocollo rappresenta un atto di legalità con il quale il Municipio I ha voluto rilanciare l’importanza sociale dei temi del lavoro e del contrasto ai fenomeni di irregolarità nel settore. Da sempre l’amministrazione di Roma Capitale è impegnata nell’attuazione delle misure di contrasto al lavoro sommerso e di tutela della salute e della sicurezza, esercitando un’azione di vigilanza integrata sulla regolarità contrattuale, sul rispetto degli obblighi previdenziali e assicurativi.

Obblighi derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale e territoriale di settore e dalla legislazione vigente per le imprese che eseguono appalti di lavori – o concessioni di lavori – per conto di Roma Capitale e delle società partecipate del Gruppo Roma Capitale. Ora il Municipio Roma I ha voluto rafforzare sul proprio territorio questo impegno, con la sigla di un proprio protocollo d’intesa che impegna tutti al rispetto delle misure di contrasto al lavoro sommerso e di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nel settore degli appalti pubblici edili.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background