Roma: letture per bambini all’Ara Pacis
Scritto da Redazione Lazio il 5 Gennaio 2022
A conclusione delle festività natalizie, il Museo propone il primo di una serie di appuntamenti di letture ad alta voce a cura degli operatori del Servizio Civile Universale, per coinvolgere i piccoli visitatori e le loro famiglie in un’esperienza nuova e stimolante.
I bambini, protagonisti dell’iniziativa, accompagnati dalle loro famiglie, partecipano ad una visita dell’Ara Pacis diversa dal solito.
Attraverso la lettura a voce alta entrano in contatto con le storie scolpite sul monumento e con gli elementi del mondo vegetale e animale che lo animano, acquisendo importanti nozioni di storia antica.
L’obiettivo è quello promuovere il museo dell’Ara Pacis come luogo di incontro, in costante cambiamento, da riscoprire e ritrovare ogni volta sotto una nuova luce.
Ara Pacis
L’Ara Pacis Augustae (Altare della pace di Augusto) è un altare fatto costruire da Augusto nel 9 a.C. alla Pace nell’accezione di divinità e rappresenta una delle più significative testimonianze pervenuteci dell’arte augustea.
A seguito di un esame dell’altare eseguito negli anni Novanta, le sue condizioni erano risultate così preoccupanti da spingere l’Amministrazione Comunale ad intraprendere un intervento importante al fine di garantirne la conservazione ottimale.
Si decise, quindi, di sostituire la teca basata su un’idea Morpurgo nel 1938 perché del tutto insufficiente a proteggere il prezioso monumento e rendere Museo l’Ara Pacis, secondo i più moderni criteri di conservazione.