Ravenna-Carpi 3-0: biancorossi demoliti dalla capolista, primo posto a -6

Scritto da il 5 Novembre 2023

Il Carpi crolla, il Ravenna si riprende il primato

 

Carpi

Fonte foto: Lugli-A.C. Carpi

 

Finisce malissimo per il Carpi il terzo impegno in una settimana: dopo la sconfitta in trasferta per 3-1 contro il Corticella e il beffardo 2-2 all’88’ del Sangiuliano City al Cabassi, ecco un pesante KO per 3-0 allo Stadio Benelli contro il Ravenna. I giallorossi, che erano reduci dai difficili impegni esterni contro Victor San Marino (vittorioso per 2-1) e Aglianese (1-1 incassato all’80’), sono tornati a macinare risultati nel loro fortino (5 vittorie su 5 partite, 11 gol segnati e 1 subìto). Le traverse di Tirelli al 4′ e Saporetti su punizione al 22′ hanno dato l’idea di un incontro pari. I biancorossi sono invece rimasti in gioco fino al rapido 2-0 firmato da Campagna al 28′ ed Esposito al 32′, poi sono capitolati al 60′ con un contropiede finalizzato da Tirelli.

L’A.C. scende all’ottavo posto nel Girone D di Serie D con 15 punti, a -6 dal Ravenna tornato primo (21) in virtù del 2-2 casalingo del Victor San Marino (secondo a quota 20) contro l’Aglianese.

Il prossimo impegno sarà domenica 12 novembre alle 14:30 allo Stadio Magli di Molinella contro il Mezzolara.

 

Formazioni ufficiali

Gadda schiera il 3-4-2-1: in porta Cordaro; in difesa Spezzano, Esposito e Magnanini; a centrocampo Agnelli, Campagna, Rrapaj e Marino; in attacco Pavesi e Varriale a supporto di Tirelli.

Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta debutta Matteo Rossi, preferito a Rinaldini; in difesa Verza, Rossini, Calanca, Cecotti; a centrocampo Forapani, D’Orsi e Ofoasi; in attacco Massimiliano Rossi dietro Saporetti e Sall.

 

Primo tempo

Il fischio d’inizio è stato preceduto dal minuto di silenzio, disposto dalla FIGC, in ricordo delle vittime dell’alluvione in Toscana.

Al 4′ il Ravenna ha una doppia occasione: Tirelli di testa colpisce la traversa su una punizione dalla sinistra di Rrapaj, poi Matteo Rossi salva in corner sulla mezza rovesciata di Varriale diretta all’angolino. Dopo un avvio complicato, il Carpi comincia a prendere campo. Cordaro all’11 è bravissimo nell’anticipare Sall (lanciato da Ofoasi) a terra con le mani senza commettere rigore.

Esposito al 22′ rischia l’espulsione diretta (prende solo il giallo) per fallo da ultimo uomo su Massimiliano Rossi. Sulla seguente punizione Saporetti pareggia il conto delle traverse scheggiando l’incrocio. Un minuto dopo Spezzano spazza sulla linea un pallonetto di Sall, messo davanti a Cordaro da un lancio panoramico di D’Orsi.

Nel momento migliore del Carpi, il Ravenna torna ad affacciarsi e trova il vantaggio al 28′: Varriale imbuca per Campagna che stoppa nel cuore dell’area, si gira e segna con un mancino violento sotto la traversa. I giallorossi raddoppiano immediatamente al 32′: corner di Rrapaj dalla destra e inzuccata vincente di Esposito, saltato senza marcature.

Il 2-0 azzoppa l’iniziativa del Carpi, graziato nel finale da una botta altissima di Varriale che si era fatto tutto il campo dopo aver rubato palla a Verza. Si va all’intervallo dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

In avvio di ripresa Serpini effettua 3 cambi in rapida successione: fuori Verza, Massimiliano Rossi e Ofoasi, dentro Tcheuna, Cortesi e Sabattini (esordio in campionato per l’ex United Carpi).

La situazione non cambia e al 60′ il Ravenna vola in contropiede per il 3-0: Varriale, favorito da un brutto rinvio di Rossini addosso a Pavesi, fugge sulla sinistra e apre a destra per Tirelli che batte Rossi in area con un piatto rasoterra. Il Carpi è in totale difficoltà, subisce il dominio dei romagnoli e non riesce ad avere qualche accenno di reazione.

Entrano Tentoni e Larhrib per Calanca e Forapani, ma la rete la sfiora ancora il Ravenna al 77′ con un diagonale di Pavesi, neutralizzato da Rossi. La prima parata di Cordaro (aiutato dal palo) è su una conclusione ravvicinata all’84’ di Cortesi, abile nel saltare con un sombrero Esposito. I padroni di casa gestiscono le operazioni e festeggiano il meritato 3-0 dopo ben 5′ di recupero.

 

Post-partita di Ravenna-Carpi 3-0

. Enrico Bonzanini, direttore generale del Carpi.

L’analisi della partita è abbastanza facile: per l’ennesima volta non siamo riusciti a fare gol nelle situazioni create, mentre quando siamo andati sotto non abbiamo più trovato il filo. La cosa che non perdono ai calciatori è che nel secondo tempo non ci hanno neanche provato. Il Ravenna è una buonissima squadra, ha giocatori clamorosi come Campagna e Rrapaj e, a differenza nostra, ha avuto una fame clamorosa e tanta voglia di dimostrare il suo valore. Se qualcuno parla del campo pesante è la volta che mi incazzo perché il campo era uguale per noi e il Ravenna. Oggi c’erano giocatori nostri che si guardavano come se fosse la prima volta che giocavano insieme. Quello che si è visto nella ripresa fa male e mi fa girare le scatole perché qui c’è veramente impegno quotidiano. Se il Carpi è questo, allora siamo sbagliati come posto e come tempo perché questa è l’ora di dimostrare qualcosa invece di fare processi o analisi. Se siamo qui a giocare con ambizioni, è giusto che chi arrivi capisca dove si trova ogni giorno e non quando c’è da firmare un contratto. Questa è una Società dove si parla e dove decide il presidente. Sicuramente parleremo di quello che è successo, ma le responsabilità sono di tutti“.

 

La conferenza stampa del direttore generale Bonzanini

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 10a giornata – Andata)
RAVENNA-CARPI 3-0 (2-0 p.t.)
Reti: 28′ Campagna (R), 32′ Esposito (R), 60′ Tirelli (R).

RAVENNA (3-4-2-1): Cordaro 6; Spezzano 6,5 (72′ Mancini 6), Esposito 6,5, Magnanini 6; Agnelli 6, Campagna 7 (89′ Calandrini s.v.), Rrapaj 7, Marino 6,5; Pavesi 6 (81′ Vinci s.v.), Varriale 6,5 (68′ Sabbatani 6); Tirelli 6,5 (64′ Sare 6). A disp.: G. Rossi, Gobbo, Alluci, Nappello. All.: Gadda 6,5.

CARPI (4-3-1-2): Mat. Rossi 5,5; Verza 5 (46′ Tcheuna 5), Rossini 4,5, Calanca 5 (70′ Tentoni 5), Cecotti 4,5; Forapani 4,5 (71′ Larhrib 5), D’Orsi 4,5, Ofoasi 5 (58′ Sabattini 5); Mas. Rossi 5,5 (56′ Cortesi 5); Saporetti 5, Sall 5. A disp.: Rinaldini, Bouhali, Quarena, Arrondini. All.: Serpini 4,5.

Arbitro: Lorenzo Massari di Torino.
Ammoniti: Esposito (R), Cecotti (C), Tirelli (R), Sall (C), Sare (R).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Campagna e Rrapaj (Ravenna) 7: dominano il centrocampo con qualità e quantità. Il 20enne ex Corticella torna a punire il Carpi dopo averlo fatto nel 2-0 dello scorso campionato al Biavati. Il 26enne italo-albanese venuto dal Forlì si occupa dei calci da fermo, corre fino all’ultimo ed è ovunque per impostare la manovra o rompere quella degli avversari.

Tirelli e Varriale (Ravenna) 6,5: due attaccanti che si muovono molto e aiutano nella pressione costante sui giocatori carpigiani. Varriale confeziona gli assist per l’1-0 di Campagna e il definitivo 3-0 di Tirelli (salito a 5 gol in campionato).

Esposito (Ravenna) 6,5: il 24enne ex Desenzano guida la difesa (un po’ troppo alta sullo 0-0) in mezzo a due giovani come Spezzano e Magnanini. Al 32′ stampa il 2-0 su un corner di Rrapaj.

 

Pagelle flop

Carpi 4,5: tantissimi errori di mira, concentrazione e costruzione, uniti alla ormai cronica fragilità difensiva (16 gol subìti in 10 partite). Secondo tempo senza reazione. È servito a poco il debutto-bis in porta di Matteo Rossi, la cui ultima presenza in biancorosso risaliva all’11 aprile 2021 (successo al Cabassi per 4-1 contro il Matelica in Serie C). I problemi sono ovunque.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background