NIENTE TEODOSIC PER LA VIRTUS A PATRASSO
Scritto da Lucio Bertoncelli il 22 Marzo 2022
nella foto Virtus : Alessandro Pajola, qui in Eurocup contro il Buducnost, determinante nella vittoria in campionato contro Venezia, ha spronato i compagni ad una maggior concentrazione all’inizio delle partite.
Milos Teodosic non è partito stamane dal Marconi con la comitiva della Segafredo e quindi (domani sera 18.15 Tofolas Arena, Sky sport, Eleven sport, Radio Nettuno Bologna Uno e Virtus tv) non scenderà in campo contro i Greci del Promiteas di Patrasso nella gara di ritorno (all’andata a Bologna fu 91-72 per le Vnere) a causa di un problema alla coscia che, probabilmente, è stata la causa del suo mancato impiego nell’ultimo quarto contro la Reyer.
Rientra nel roster Kevin Hervey che ha smaltito il problema al ginocchio operato recentemente
Ovviamente perdura l’assenza di Marco Belinelli (in via di guarigione pare con tempi accorciati rispetto alle previsioni) e di Abi Abass del quale, in una lunga intervista alla Gazzetta, ha parlato Sergio Scariolo smorzando gli entusiasmi sui tempi di recupero che sembravano poter essere accorciati rispetto ai 6-7 mesi ipotizzati.
Esaurito il bollettino medico si può pensare al basket giocato, come il coach Virtussino ha sottolineato per tre volte in 3 giorni si sta avvicinando il periodo decisivo della stagione. Se in campionato il rendimento è pari alle aspettative, in Europa alla Virtus mancano un paio di vittorie per trovarsi nella posizione di classifica attesa. Nella lunga disamina Scariolo si è assunto la responsabilità di un errore di valutazione dell’impatto degli infortuni e delle assenze sul rendimento della squadra.
Ora però non è il momento delle responsabilità, c’è una stagione da vivere e da interpretare nelle gare decisive e servirà una maggior concentrazione dal 1° al 40° minuto. Gli ha fatto eco Alessandro Pajola ormai sempre più leader, spesso silenzioso ma determinante, di questa squadra. Il play Anconetano ha spronato i compagni a giocare fin dalla palla a due con grandi motivazioni perchè d’ora in avanti andare sotto nel punteggio all’inizio in modo netto potrebbe essere molto pericoloso di fronte a formazioni di grande qualità e pochi punti deboli. Anche il coach ha fatto appello ai suoi uomini avvisando che d’ora in avanti andrà in campo chi abbassa le ginocchia e difende forte, le rotazioni verranno accorciate e giocherà chi si adegua al nuovo corso.
Domani sera, come sempre in Eurocup, l’impegno non va sottovalutato e la classifica dei Greci non deve ingannare, per uscire con la vittoria dalla Tofolas Arena ci sarà da sudare. Prima d’imbarcarsi sull’aereo per Patrasso coach Scariolo ha rilasciato la seguente dichiarazione :
Ci approcciamo a queste ultime tre partite di Regular Season ed è arrivato il momento di raggiungere il miglior livello di prestazioni su entrambi i lati del campo, cercando di capire quali giocatori siano in grado di arrivare a quello richiesto. Abbiamo ancora qualche giocatore importante fuori ma abbiamo anche nuovi innesti per provare a raggiungere la giusta chimica con il resto del gruppo. Rispettiamo molto i nostri avversari che hanno giocato buone partite in casa e hanno un buon nucleo di atleti con esperienza. Sappiamo che, come sempre in Eurocup, ci sarà bisogno di un alto livello di concentrazione, di controllare i rimbalzi, minimizzare le palle perse ed essere consistenti in difesa dall’inizio alla fine.