“Miracoli Metropolitani”, al Teatro Sociale una commedia di grande attualità

Scritto da il 31 Gennaio 2022

Martedì 8 febbraio, alle ore 21:00, al Teatro Sociale di Mantova, Carrozzeria Orfeo porterà in scena lo spettacolo “Miracoli Metropolitani”, drammaturgia di Gabriele Di Luca, regia di Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi, nell’ambito della stagione di prosa Mantova Teatro 2021-2022.

La compagnia, che ha un forte legame con la città virgiliana dove ha la sua sede, e che già in passato aveva portato sul palco del teatro massimo della città i suoi maggiori successi “Animali da Bar” (2018) e “Cous Cous Klan” (2019), andrà in scena con la sua ultima produzione, una commedia divertente, ma che porterà il pubblico a porsi grandi riflessioni.

L’alimentazione, il rapporto con il cibo come forma di compensazione al dolore, come alienazione di un Occidente decadente e sovralimentato, sempre più distratto e imprigionato dai suoi passatempi superflui, la questione ambientale, la solitudine e la responsabilità: sono questi i temi attorno ai quali di sviluppa lo spettacolo che sta ottenendo grande successo sui palcoscenici di tutta Italia.

La storia racconta di un gruppo eterogeneo di persone costretto a vivere all’interno di una vecchia carrozzeria riadattata a cucina specializzata in cibo a domicilio per intolleranti alimentari. Ognuno ha i propri disagi, le proprie frustrazioni, i propri obiettivi. Fuori imperversa un’emergenza fognaria, e la città lentamente viene allagata da spazzatura e rifiuti tossici. Quando il governo si vede costretto ad emanare un decreto a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, i gruppi più violenti della cittadinanza individuano nuovi capri espiatori e facili nemici, portando alla nascita di pericolosi contrasti sociali.

“Miracoli Metropolitani” è quindi il racconto tragicomico di una solitudine sociale personale dove ogni uomo, ma in fondo un’intera umanità, affronta quotidianamente quell’incolmabile vuoto che sta per travolgere la sua esistenza. Siamo di fronte al disfacimento di una civiltà, alla dissoluzione delle relazioni e dell’amore inteso in tutte le sue accezioni, all’azzeramento del ragionamento e del vero “incontro” a favore di dinamiche sempre più malate. Uno spettacolo dove si ride tanto, ma dove non si sta ridendo affatto.

 

I biglietti sono in vendita online su ticketone.it e presso la Biglietteria del Teatro Sociale, aperta il martedì dalle 10:00 alle 13:00, il giovedì dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.

Tutti i dettagli sulla stagione di prosa su www.mantovateatro.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background