Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Milano, il 13 dicembre commemorazione di Papa Benedetto XVI a un anno dalla scomparsa

Scritto da il 7 Dicembre 2023

Mercoledì 13 dicembre alla Sala Cosmo dello Spazio Pin si terrà la commemorazione del Papa “conservatore” Benedetto XVI a un anno dalla sua scomparsa

 

Papa Benedetto XVI

 

Mercoledì 13 dicembre alle 18.30 presso la Sala Cosmo dello Spazio Pin in Viale Sondrio 5 a Milano, le associazioni Nazione Futura Milano e LabOra a un anno dalla sua scomparsa, si preparano a commemorare la memoria di Papa Benedetto XVI in un evento speciale che unisce riflessione e conoscenza. L’evento è un’occasione per onorare il suo impegno e la sua eredità attraverso la presentazione del libro “Benedetto XVI. L’ultimo europeo”, edito da Giubilei Regnani.

L’incontro sarà introdotto da Andrea Boiocchi, Coordinatore del circolo milanese di Nazione Futura e da Gabriele Spelta, di LabOra e vedrà gli interventi di Matteo Forte, Professore e Consigliere regionale, e degli autori del libro, Francesco Filipazzi, Paolo Filipazzi e Marco Sgroi, e sarà moderato da Alberto Pettinelli Vice-Coordinatore del circolo milanese di Nazione Futura.

 

Nazione Futura

Nazione Futura è un movimento di idee fondato nel 2017 dall’editore Francesco Giubilei con l’obiettivo di promuovere i valori liberali e conservatori. L’associazione aggrega coloro che si riconoscono in questi ideali e favorisce lo sviluppo di un dibattito politico-culturale capace di produrre idee e proposte concrete per migliorare l’Italia.

In un contesto nazionale in cui la distanza tra i cittadini e le istituzioni è sempre maggiore, l’obiettivo di Nazione Futura è quello di rappresentare quel “corpo intermedio” in grado di colmare tale distanza, per far riavvicinare i cittadini alla vita sociale e politica del paese.

 

Le parole di Andrea Boiocchi

Durante la serata, sarà offerta un’opportunità unica per comprendere la visione teologica e sociale di Benedetto XVI, saldamente radicata nella tradizione e nella continuità della fede cattolica.

Evidenzieremo, attraverso i suoi insegnamenti, decisioni e azioni che hanno definito il suo pontificato, la sua incrollabile difesa dei valori etici e morali, con particolare attenzione al valore della famiglia, alla difesa della vita e alla promozione dei principi cristiani in una società moderna in evoluzione.

 

LabOra

LabOra è un’associazione fondata nel febbraio 2022 con l’obiettivo di promuovere una cultura politica conservatrice ispirata e moderata dalla Dottrina Sociale della Chiesa e dall’umanesimo cristiano. Attraverso eventi socioculturali come convegni, dibattiti e campagne di sensibilizzazione, cerca di promuovere valori come la dignità individuale, la libertà e i diritti fondamentali.

La missione dell’associazione è trasmettere principi di amicizia e solidarietà nei vari contesti sociali, culturali e politici, ponendo la sussidiarietà come base per sostenere la persona e le relazioni umane.

 

Le parole di Gabriele Spelta

Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Nazione Futura a sostenere e promuovere quest’incontro per conoscere e approfondire la figura di uno dei più grandi pensatori del secolo scorso. Benedetto XVI ci ha insegnato che la fede permette alla ragione di restare tesa verso la verità e che la religione svolge un ruolo imprescindibile nel dibattito pubblico delle nazioni.

Oggi più che mai è urgente il ruolo delle “minoranze creative” per animare il contesto culturale, politico e sociale.

 

Le associazioni Nazione Futura Milano e LabOra invitano caldamente giornalisti, studiosi, e tutti gli interessati a partecipare all’incontro che promette di essere un’opportunità unica di riflessione e approfondimento su un grande leader spirituale.

L’ingresso all’evento è libero previa registrazione o accredito stampa via mail all’indirizzo info@nazionefuturamilano.it.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *