Mezzolara-Carpi 0-4: poker biancorosso per allontanare la crisi

Scritto da il 12 Novembre 2023

Il Carpi dilaga su un Mezzolara a picco

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi si lascia alle spalle il brutto 3-0 di Ravenna e le 3 giornate senza successi con un rotondo 4-0 in trasferta contro un Mezzolara in crisi assoluta, arrivato alla settima sconfitta nelle ultime 8 partite (solo 1 punto raccolto dopo le 3 vittorie nelle prime giornate di campionato). Nel pantano dello Stadio Magli il gol al 3′ di Saporetti è stato seguito nella ripresa dalla doppietta di Sall e dal 3-0 di testa di Verza.

L’A.C. sale dall’ottavo al quinto posto nel Girone D di Serie D con 18 punti, a -6 dal Ravenna primo (24).

Il prossimo impegno sarà domenica 19 novembre alle 14:30 allo Stadio Cabassi contro l’Aglianese.

 

Formazioni ufficiali

Nesi schiera il 4-3-3: in porta Malagoli; in difesa D’Agata, Vecchio, De Meio e Catozzo; a centrocampo Alessandrini, Muro e Landi; in attacco Fini e Chelli ai lati di Vassallo.

Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta Matteo Rossi lascia il posto a Rinaldini; in difesa Verza, Rossini, Calanca e Cecotti; a centrocampo Forapani, il recuperato Mandelli e D’Orsi; in attacco Larhrib dietro Saporetti e Sall.

 

Primo tempo

Al 3′ Saporetti sblocca il risultato con un sinistro da fuori area deviato da De Meio che scavalca Malagoli. Il campo di Molinella è in condizioni pietose e non lascia la possibilità di vedere un bel gioco.

Il Mezzolara accenna una reazione con Vassallo: prima giunge tardi su un cross di Muro al 16′, poi viene ostacolato provvidenzialmente da Forapani al 29′. Al 25′ Rossini aveva evitato problemi su una punizione di Fini mal letta da Rinaldini. Si va all’intervallo dopo 1′ di recupero.

 

Secondo tempo

La ripresa letteralmente inizia con Sall che si divora il raddoppio colpendo la traversa da pochi passi su assist di Saporetti. Il senegalese si vendica al 50′ insaccando un altro tiro di Saporetti sporcato da Vecchio.

Il Mezzolara ci prova solo con Vassallo (due conclusioni controllate da Rinaldini), ma è in chiara difficoltà (D’Agata stende Sall in campo aperto ed evita il rosso grazie alla presenza di Vecchio) e capitola intorno all’ora di gioco. Al 64′ Verza segna il 3-0 di testa su corner di D’Orsi.

A frustrare maggiormente il Mezzolara (già falcidiato da 7 assenze tra infortuni e squalifiche) ci pensa D’Agata, espulso al 67′ per doppia ammonizione in seguito a un fallo su Cecotti. Al 71′ Sall firma il 4-0 da opportunista, avventandosi su una rovesciata di Mandelli respinta da Malagoli.

Vengono dati 5′ di recupero. Il risultato potrebbe ampliarsi, però a Saporetti annullano per fuorigioco il 5-0 e al 92′ Malagoli si oppone a Tentoni da zero metri.

 

Post-partita di Mezzolara-Carpi 0-4

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Questa era la risposta da dare in un terreno di gioco molto difficile. Stasera possiamo riposare in serenità e da domani penseremo all’Aglianese. Questa non deve essere una prestazione isolata. I ragazzi hanno fortemente voluto questa vittoria, c’era voglia di lottare e vincere senza prendere gol. Non c’è un nome che spicca, tutti volevano dimostrare il proprio valore e la prestazione è stata ottima in generale“.

 

. Simone Saporetti, attaccante del Carpi. 

Sapevamo sarebbe stata una partita difficile e siamo stati bravi ad adattarci al campo. Sono molto felice per il gol, era da tanto che mi mancava e nelle ultime partite ne avevo sbagliato qualcuno. La giocata è simile a quella della trasferta contro il San Donnino e fortunatamente una deviazione mi ha aggiustato il tiro. Sulla rete annullata in fuorigioco non ci potevo credere e ci ho pensato per 10 minuti. Il Girone D è tosto, tutte le partite sono complicate e in ogni giornata c’è un risultato inaspettato. Dobbiamo mantenere l’atteggiamento visto oggi da qui alla fine del campionato“.

 

La conferenza stampa di Saporetti e mister Serpini

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 11a giornata – Andata)
MEZZOLARA-CARPI 0-4 (0-1 p.t.)
Reti: 3′ Saporetti (C), 50′ e 71′ Sall (C), 64′ Verza (C).

MEZZOLARA (4-3-3): Malagoli 5; D’Agata 4, Vecchio 5, De Meio 5, Catozzo 5; Alessandrini 5 (75′ Russo 5), Muro 5 (56′ Fogli 5), Landi 5 (75′ Corsi 5); Fini 5, Vassallo 6 (69′ Pecchia 5), Chelli 5 (65′ D’Elia 5). A disp.: Bisazza, Novi, Gamberini, Bellentani. All.: Nesi 5.

CARPI (4-3-1-2): Rinaldini 6; Verza 6,5, Rossini 6, Calanca 6, Cecotti 6; Forapani 6 (72′ Quarena 6), Mandelli 6 (74′ Bouhali 6), D’Orsi 6,5 (81′ Mas. Rossi s.v.); Larhrib 6 (67′ Tentoni 6); Saporetti 7, Sall 7 (76′ Arrondini). A disp.: Mat. Rossi, Tcheuna, Ofoasi, Cortesi. All.: Serpini 6,5.

Arbitro: Riccardo Boiani di Pesaro.
Ammoniti: Vassallo (M), Muro (M), D’Agata (M), Fogli (M).
Espulsi: 67′ D’Agata (M) per doppia ammonizione.
Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.

 

Pagelle top

Sall e Saporetti (Carpi) 7: entrambi raggiungono quota 5 gol (Papi grazie alla doppietta arriva a 11 in biancorosso) e si mostrano molto attivi per tutto l’incontro, sia nelle giocate singole che per i compagni.

Verza (Carpi) 6,5: seconda rete in campionato per il terzino cresciuto nella SPAL. Copre, spinge e punge.

 

Pagelle flop

Mezzolara 5: è rimasto vivo fino al 2-0, ma non è bastato l’impegno di Vassallo per riaprire la contesa.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background