LA VIRTUS RECUPERA MANNION E DOMANI INCONTRA LA VANOLI
Scritto da Lucio Bertoncelli il 28 Gennaio 2022
nella foto Virtus : Michele Ruzzier ex della sfida di domani, in una fase della gara d’andata al PalaRadi.
La Virtus reduce dalla sconfitta senza attenuanti a Ulm e attesa da una gara complicata e importantissima martedi contro il Buducnost (con il quale subì la prima sconfitta in Eurocup all’andata), si trova un impegno in Lba come sempre non agevole. In Italia ma quest’anno anche in Europa non esistono, si sa, partite “morbide”, la Vanoli non fa certo eccezione sia per il passato che per il presente. La tradiszione ricorda che battere la Vanoli non è mai stato semplice e spesso alla Virtus il torrone è andato di traverso, inoltre a oggi i bianco azzurri sono in crescita di gioco e risultati.
La gara d’andata (di soli 40 giorni fa) non tragga in inganno, Cremona era ai minimi termini causa infortuni e, nonostante ciò, restò incollata alle Vnere fin quasi alla fine. Poi quando una squadra è allenata da Galbiati il pericolo è dietro l’angolo. Non si vince contro una corazzata come Venezia, anche se in un momento complicato, per caso.
Poi l’assoluto bisogno di fare punti pesanti per la salvezza obbliga i Cremonesi a giocare tutte le partite col coltello fra i denti non dando mai per scontato che il pronostico sia chiuso. Perfortuna la Virtus riavrà Nico Mannion per l’ennesimo ritorno di questa sfortunata stagione. Positivo al Covid la mattinata di Brindisi, il Red Mamba in pochi giorni si è negativizzato e, come da protocollo, domani potrà essere disponibile. Per la Virtus una vera manna dal cielo perchè il settore play guardie è quello che, drammaticamente, è più sotto pressione causa l’assenza di Teodosic, le incerte condizioni di forma di uno spremuto Alessandro Pajola, dell’evanescente Alexamder. La presenza di Nico consentirà di ridurre notevolmente il tempo d’impiego di tutti e tre che, in vista del Buducnost, è da considerarsi un fatto estremamente positivo.
Nell’altro fronte rispetto, all’andata, Galbiati recupera Spagnolo e Poeta e, in settimana, inserisce un’ala lettone Verners Kohs con un buon curriculum europeo, caratteristeca principale quella di essere un ottimo tiratore dall’arco, la difesa Virtus è avvisata.
Virtus Segafredo Bologna vs Vanoli Basket Cremona. Palla a due domani, sabato 29 gennaio, ore 20.00 Virtus Segafredo Arenadiretta Eurosport 2, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno. L’onore di presentare la gara di domani è toccato ad Andrija Gavrilovic, uno dei due assistenti di Sergio Scariolo, queste le sue parole :
“Abbiamo preparato la partita con Cremona sapendo di affrontare una squadra che viene da un buon momento: nelle ultime quattro partite, due volte hanno vinto e le altre due gare sono stati comunque a contatto. All’andata non è stata facile, ce lo ricordiamo, nonostante loro avessero qualche assenza. In questo momento sono al completo e in buona forma. Dovremo essere pronti ad affrontarli in questo periodo per loro molto buono.”