LA VIRTUS DOMANI SERA A PESARO PER DIFENDERE IL PRIMATO IN CLASSIFICA
Written by Lucio Bertoncelli on 15 Aprile 2022
nella foto Virtus : Nico Mannion contro Trento autore di un’ottima prova atteso domani a una conferma contro la Carpegna Prosciutto
Trasferta delicata domani sera per la Virtus contro un’avversaria storica in una delle sfide più giocate nel basket italiano : 137 i confronti in campionato con ben 91 vittorie bianconere, l’ultima alla Virtus Segafredo Arena in novembre ha visto una vittoria larga ma non schiacciante della Virtus che era reduce da due sconfitte consecutive contro le due neo promosse Napoli e Tortona in trasferta.
La partita di domani (Vitrifrigo Arena ore 20, Discovery+,Radio Nettuno Bologna Uno) racchiude diverse insidie, Pesaro dopo essere stata per mesi con l’incubo della retrocessione ha appena messo piede nei play off (si trova all’ 8° posto) è praticamente salva, si trova in un ottimo momento di forma, viene da una vittoria di carattere in una gara in cui ha dovuto rincorrere per quasi 40′ la Fortitudo solo 2 giorni fa. E’ stato ancora una volta decisivo l’eterno Carlo Delfino che a 40 anni dopo 40 minuti tiratissimi ha messo i liberi del successo bianco rosso.
La Virtus ha invece pagato l’euforia dopo la netta vittoria con Milano e ha rischiato grosso con Trento a conferma che, nel campionato Italiano, non esistono partite facili da giocare con sufficienza. Le Vnere hanno dovuto, per vincere, prendere coscienza che avevano di fronte un’ottima squadra con tre-quattro giocatori di prim’ordine tra i quali ha spiccato Diego Flaccadori finalmente ritornato dopo due anni in ombra ad un rendimento d’eccellenza.
Nella squadra di Scariolo sarà probabilmente disponibile il capitano Marco Belinelli ma non ci sarà Isaia Cordinier uscito mercoledì per un problema alla spalla che non potrà esserci nemmeno mercoledì prossimo quando la Virtus debutterà negli ottavi di finale di EuroCup contro i Lituani del Liektabelis alla Virtus Segafredo Arena. Una brutta tegola questa, il francese è l’uomo più in forma del reparto esterni e la Virtus conta di recuperarlo per i quarti di Eurocup, se i bianconeri batteranno i Lituani.
Nel prepartita ha presentato la sfida della Vitrifrigo Arena l’ex più importante, Daniel Hachett, oltre le giovanili a Pesaro dal 2010 al 2012, 62 partite e 780 punti, queste le sue parole :
“Ci aspetta una partita che vogliamo e dobbiamo vincere per mantenere il nostro ruolino di marcia. Affrontiamo un avversario che viene da un buon momento ed è in forma. Vogliamo scendere in campo determinati e concentrati a fare quello che sappiamo. Siamo consapevoli che ogni partita per noi è fondamentale. Siamo in un periodo in cui è necessario giocare la miglior pallacanestro possibile perché le partite in questo momento contano e pesano. Vogliamo approcciare ogni partita allo stesso modo, con concentrazione e voglia di vincere^