La grande danza torna protagonista all’Arena di Verona con Roberto Bolle & Friends

Scritto da il 4 Agosto 2021

Il 98° Arena di Verona Opera Festival 2021 ospita due serate nel segno della danza il 2 e il 3 agosto, con un programma ricco di sorprese, artisti e stili diversi: con Roberto Bolle and Friends la grande étoile porta in Arena i primi ballerini dalla Scala di Milano, dal Balletto di Astana, dall’Opéra di Parigi, dallo Staatsballet di Vienna e dal Dutch National Ballet di Amsterdam.

In via del tutto straordinaria per due serate-evento consecutive, lunedì 2 e martedì 3 agosto alle 21.15, torna uno spettacolo che varca i confini dei generi, delle arti performative e, in questo difficile 2021, anche quelli dei continenti, portando la danza nei luoghi più suggestivi del mondo da Roma alla California, dalla Francia all’Arena di Verona, dove è un appuntamento atteso con trepidazione di anno in anno.

Quest’anno Roberto Bolle guida un programma che passa dai grandi classici russi e francesi (Adam, Massenet, Auber, Čajkovskij, Minkus) alle nuove coreografie appositamente commissionate di Volpini, Bubeníček e Schiavoni su musiche di Vivaldi, Pachelbel e von Biber che vedono la partecipazione sul palcoscenico del compositore, arrangiatore e violinista Alessandro Quarta.

Il cast vede alcuni dei migliori ballerini provenienti da Astana, Parigi, Amsterdam, Vienna e ovviamente Milano: Bakhtiyar Adamzhan, Timofej Andrijashenko, Valentine Colasante, Nicola Del Freo, Agnese Di Clemente, Liudmila Konovalova, Maia Makhateli, Nicoletta Manni, Paul Marque e Virna Toppi

All’annunciata data del 3 agosto, sold-out da tempo, è stata straordinariamente aggiunta una vera e propria prima lunedì 2 agosto, per cui sono disponibili gli ultimi posti. 

Con le due incredibili serate di Roberto Bolle and Friends si conclude quella che è stata definita la “settimana delle stelle”, che è in realtà solo la prima parte di undici giorni consecutivi di grande spettacolo, un impegno record per la Fondazione Arena di Verona, ogni sera in scena con un titolo diverso e con i migliori interpreti internazionali.

Infatti mercoledì 4 agosto debutta sul podio di Aida il maestro Daniel Oren dopo le prime recite affidate al giovane venezuelano Diego Matheuz; l’opera regina dell’Arena replica anche domenica 8 agosto.

Giovedì 5 agosto sarà l’ultima rappresentazione di Turandot diretta da Jader Bignamini e con la straordinaria presenza di Anna Netrebko e Yusif Eyvazov. Venerdì 6 agosto Nabucco vanta un cast verdiano doc, con gli specialisti (e conterranei di Verdi) Luca Salsi, Michele Pertusi e con Anna Pirozzi giunta alla 100^ recita nel titanico ruolo di Abigaille. Sabato 7 agosto infine ne La Traviata di Verdi debuttano gli acclamatissimi Sonya Yoncheva, Vittorio Grigolo e George Petean diretti da Francesco Ivan Ciampa.

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background