Fondi (LT), adesione del Comune alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Scritto da il 19 Novembre 2021

Anche il Comune di Fondi (LT) aderisce alla SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e lo fa con un maxi programma messo a punto assieme a tutte le associazioni ambientaliste della città.

Obiettivo della nove giorni promuovere azioni simboliche e concrete volte a ridurre gli scarti e a sensibilizzare la popolazione sulla corretta gestione dei rifiuti con politiche virtuose di riuso, recupero e riciclo.

L’intera popolazione è chiamata a impegnarsi attivamente per il raggiungimento di un obiettivo comune, in sinergia con tutti i paesi dell’Unione Europea.

In questa ambiziosa sfida collettiva, anche Fondi vuole interpretare un ruolo da protagonista con iniziative, appuntamenti e momenti di riflessione.

Le iniziative

Gazebo informativi, pulizie straordinarie, esposizioni artistiche di opere realizzate con elementi di recupero, donazione di giocattoli usati e campagne social.

by Pixabay

Un ricco ed eterogeneo il programma elaborato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Fondi con la preziosa collaborazione degli istituti scolastici della città e delle Associazioni Fare Verde Fondi, circolo Legambiente intercomunale “Luigi Di Biasio”, Italia Nostra e Plastic Free Fondi.

«L’obiettivo – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – è quello di coinvolgere tutte le fasce della popolazione, dai giovanissimi che rappresentano il futuro della città e d’Europa, agli adulti, spesso responsabili di sprechi, episodi di abbandono di rifiuti e utilizzo smodato dei prodotti usa e getta.

Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi, aderendo alle iniziative o anche semplicemente iniziando a cambiare piccole abitudini sbagliate che, se replicate migliaia di volte, si ripercuotono sull’ambiente e sulla collettività».

Se il programma sarà concreto e ricco di azione, non mancherà una buona dose di sensibilizzazione che toccherà le scuole, le piazze e i social dell’Ente.

Sabato 27 e domenica 28 novembre, per esempio, sarà presente un gazebo informativo in Piazza Unità d’Italia.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background