EURO CUP : sfida tra le favorite

Scritto da il 8 Novembre 2021

Domattina il Valencia Basket lascerà i 20 gradi della spiaggia dorata della Malvarrosa per impattare col freddo umido di Bologna, dove è atteso dalla Virtus per il turno di EuroCup di mercoledì.

Probabilmente mercoledì sarà l’ultima storica partita delle VuNere al PalaDozza ed almeno l’avversario sarà di livello, la taronja valenciana, una delle favorite per la vittoria dell’EuroCup assieme ai bianconeri.

Entrambe le squadre sinora hanno perso a Podgorica e gli spagnoli pure in casa contro il GranCanaria ed appaiono meno imbattibili di quanto parevano all’inizio. Anche in Liga Endesa il cammino degli arancioni è stentato, con 4 sconfitte – delle quali ben 3 in casa-  e 5 vittorie di cui 4 in trasferta. Ultima quella con la Juventut 71-70 di domenica.

Il Valencia come la Segafredo ha patito una serie di infortuni rilevanti. In primis quella del centro Tobey ed ora quella del play Dimitrijevic.

Quest’ultima si sta rivelando assai pesante in quanto il reparto delle guardie, dopo la rinuncia a Marinkovic e agli esperti Vives e Sastre che garantivano ognuno 17 minuti in campo, è ora assai esiguo, col leader 35enne Van Rossom appena ristabilito e ben lontano dalla piena forma. Conseguentemente il play Hermannson – per altro assai falloso – con Prepelic e Lopez Aristegui devono coprire i tre ruoli esterni, con dietro il solo col 22enne Puerto.

L’assenza del centro di sette piedi Tobey viene compensata col frequente utilizzo del cubano Rivero, di taglia e di esperienza inferiore, e di Dublejvic che col francese Labeyrie coprono i due ruoli di lunghi, mentre non è stato sinora utilizzata in coppa l’esperta ala ex Barcellona Claver.

In panchina, dopo un lustro di coach Ponsarnau, è arrivato coach Penarroja che ha portato il Burgos al titolo della Basketball Champions League nelle ultime due edizioni 2020 e 2021.

Nella Virtus non si hanno notizie dei recuperi di Sampson, Alibegovic e Belinelli. Ed in particolare il recupero dell’americano in partite di questo livello  atletico sarebbe importante nell’alzare l’intensità della difesa.

Si gioca alle ore 20:30 . Diretta su Sky Arena e Eleven Sports.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background