Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

LA VIRTUS SUL BOSFORO

Scritto da il 12 Gennaio 2024

Difficilmente gli addetti ed i supporters della EuroLeague avrebbero potuto due anni fa prevedere il crollo dell’Efes che aveva appena fatto il repeat del titolo e che ospiterà stasera la Virtus che l’ha battuta già a  novembre a Bologna.

Già l’anno scorso col cambio di roster, senza Micic ma con gli arrivi di Clyburn, Polonara e Zizic, i blu di Ataman diedero segnali di crisi non qualificandosi nelle 8 squadre che fecero i playoff, anche se poi si aggiudicarono il 16° scudetto nazionale. Al punto che coach Ataman ebbe sentore di bruciato e lasciò la panchina a Erdem Can, una soluzione nazionale.

Oggi i blu si trovano al terzultimo posto della classifica con un record di 7 vittorie e 13 sconfitte su 20 incontri disputati curiosamente 8 in casa e 12 in trasferta.  E vengono da una striscia di 7 sconfitte consecutive. Due delle quali in casa con un punteggio medio di 82 punti segnati ed 88 subiti.

Numeri a portata della Virtus, almeno di quella vista prima del Maccabi, perchè sarà decisivo vedere come i bianconeri riusciranno a recuperare energie mentali, nonchè fisiche. E come si riprendano i blu, in particolare Larkin e Thompson, solo 17 punti in due martedì all’Oaka.

LISTA INFORTUNI

Con due ex in campo, Zizic e Dunston,  Banchi dovrebbe poter recuperare anche Mickey ed avere a disposizione Lomasz, quantomeno per allungare le rotazioni data l’assenza di Dobric,

Mentre per gli istanbulioti Tyrique Jones che è uscito venerdì scorso a Madrid per un infortunio alla spalla, da allora non ha più giocato, ed è in dubbio come il giovane PG Justus Hollatz.  Will Clyburn è fuori da 40 giorni per un infortunio alla gamba e l’ala piccola Erkan Yilmaz è in attesa di un intervento alla clavicola.

ROSTER 2024

In estate sul Bosforo la prima mossa estiva è stata quella di ovviare alla perdita di Micic col contratto triennale del play Darius Thompson dal Baskonia, che sinora sta viaggiando ad un ottima media di 12,6 ppp e 3,5 assist, con un impiego di 30 minuti.

Il talento degli esterni resta comunque il grande punto di forza di questa squadra, e Thompson va a formare un fit assai intrigante con Shane Larkin che si conferma il leader del team, con 18,4 ppp e 5,5 assist con un impiego di 34 minuti.

Inoltre Rodrigue Beaubois contribuisce sinora con 10,6 ppp tirati col 37% da tre, mentre il solido Elijah Bryant contribuisce con 10ppp. Entrambi sono impiegati 25 miuti di media e sono appena rientrati da un infortunio.

Nel reparto delle ali  Will Clyburn fino all’infortunio stava viaggiando nettamente al di sotto del suo rendimento dell’anno scorso, 11,7 punti contro i 16,7 dell’anno scorso in 30 minuti, con un deludente 20% nel tiro da tre ma 5,3 reb.   Persi Polonara e M’Baye era lecito aspettarsi una grande firma anche tra i “4”, dove era rimasto invece il solo Derek Willis, che sta portando 8 ppp tirati però col 44% da tre in 26 minuti, e si è imgaggiato un mese fa Mike Daum, preso da Tortona, che ha risposto sinora bene, con 10ppp col 40% da tre in 21 minuti

Il reparto lunghi non è ovviamente al livello degli esterni.  Tra i centri il coach Can si è portato dal Turk Telekom Tyrique Jones il (visto anche in Italia a Pesaro) giocatore di potenziale che dà 8,6 ppp e 4,9 reb in 20 min. che doveva essere affiancato da Ante Zizic (6,5 ppp in 16min.) finito proprio alla Virtus e dal 34enne tedesco Tibor Pleiss 7,9ppp e 4,6 reb in 20 minuti.

Da dicembre è stato ingaggiato Dan Oturu giovane muscolare 2,08 che ha trovato subito spazio rispondendo con 10,6ppp e 5,2 reb, spingendo di fatto Zizc fuori dalle rotazioni.

GUARDIE

SHANE LARKIN

RODRIGUE BEAUBOIS

ELIJAH BRYANT

DARIUS THOMPSON

JUSTUS HOLLATZ

ALI   

WILL CLYBURN

MIKE DAUM

ERKAN YILMAZ

DEREK WILLIS

CENTRI

TIBOR PLEISS

DAN OTURU

TYRIQUE JONES

———————————————————————-

Sinan Erdem Spor Salonu, h. 18:30

ARBITRI :  MEHDI DIFALLAH (FRA) – MILAN NEDOVIC (SLO) – CARLOS CORTES (SPA)

BOOKMAKERS :   EFES 1,65    VIRTUS 2,15


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *