DOMANI SERA SI TORNA IN CAMPO ARRIVA LA BERTRAM DERTHONA

Scritto da il 21 Aprile 2022

nella foto Virtus : Toko Shengelia e Kyle Weems, qui insieme a Cordinier, due giocatori chiave della Virtus prima in campionato e passata ai quarti di finale d’Eurocup

Già a caldo nella prima notte europea che ha qualificato le Vnere ai quarti di Eurocup, il pensiero di coach Scariolo è andato alla sfida di domani sera (venerdì 22 aprile ore 21 Virtus Segafredo Arena, Discovery+, Radio Nettuno Bologna Uno) con la Bertram Derthona una delle due rivelazioni della Lba. Il coach ha definito i Piemontesi “la kryptonite della Virtus”, i campioni d’Italia e capolisti del torneo attuale hanno subito dalla matricola terribile, insieme a Brescia protagonista inaspettata, due sonori ceffoni che, evidentemente, intendono vendicare già nella gara di ritorno.

Non fosse stata sufficiente la sconfitta di Casale Monferrato all’andata, la squadra di Ramondino ha buttato fuori le Vnere dalla Coppa Italia. Poichè non è da escludere che le strade tra Segafredo e Bertram possano di nuovo incrociarsi nei play off prima che la kryptonite faccia il suo effetto letale la Virtus ha tutte le intenzioni di rimettere a posto le gerarchie del campionato.

Certamente il momento non è dei migliori perchè la battaglia coi Lituani si farà perforza sentire nelle gambe e sopratutto nella testa dei bianconeri ma le parole di coach Scariolo fanno intendere chiaramente che la Virtus non ha intenzione di fare regali e che non c’è pericolo che Belinelli e compagni vadano in campo morbidi, evidentemente lo schiaffo della Vitrifrigo Arena in febbraio ha lasciato il segno e le Vnere hanno tutte le intenzioni di far valere la loro superiorità tecnica e fisica.

Poi la Virtus avrà 3 giorni pieni per preparare la sfida coi tedeschi dellUlm Ratiopharm anch’essi impegnati in campionato domani sera col Bayreuth. Com’era facilmente prevedibile la formula utilizzata per assegnare l’Eurocup, sotto accusa fin dalla sua pubblicazione, ha già provocato un vero e proprio terremoto. Intanto ha confermato la tesi che i due gruppi non fossero affatto omogenei per i valori tecnici ed infatti delle otto passate ai quarti ben sei appartengono al gruppo B e soltanto due a quello A. Le prime due classificate del gruppo A, grandi favorite per la vittoria finale sono state eliminate, mentre nel B solo Venezia (peraltro con gravi assenze) e il Buducnost hanno terminato la stagione europea. La netta sensazione quindi è che le sorprese non siano finite e la prossima settimana avremo le idee più chiare su chi andrà a disputare la finale dell’11 maggio.

In vista della gara con la Bertram è stato coach Andrea Diana, uno dei vice di Sergio Scariolo, a presentare la sfida, queste le sue dichiarazioni :

“siamo consapevoli del tipo di squadra che andiamo ad incontrare: Tortona ci ha battuto nettamente due volte, sia in Coppa Italia che in campionato. Sarà una gara da approcciare con umiltà, con la voglia di essere duri soprattutto dal punto di vista difensivo. Il senso di competizione dovrà essere alto così come la voglia di rivalsa. Nelle due partite che hanno vinto con noi hanno segnato 93.5 punti di media e forse è una delle poche squadre che ci ha battuto anche negli assist. La difesa sarà fondamentale: essere continui per 40’, giocare in attacco con condivisione del pallone e limitare l’uso del palleggio”

 

 

 

inizia


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background