DOMANI ARRIVA IL BOURG
Written by Franco Vannini on 11 Gennaio 2022
Si gioca domani alle 20.30, diretta su Sky Sport Uno e Eleven Sports.
Date le condizioni del roster della Virtus il Bourg en Bresse, che arriva domani per il 9° turno di EuroCup, come il Promitheas è il miglior avversario che ci potesse capitare in questi frangenti.
I rossi francesi al momento si trovano all’11° posto dell’Elite Pro A con 7 vittorie e 8 sconfitte. In EuroCup con 6 sconfitte e solo due vittorie casalinghe sono penultimi nel girone.
Il club pare non abbia le stesse risorse finanziarie dell’anno scorso ed ha dovuto fare a meno di Andjusic, Peackok, Miller McIntyre, Omic, Scrubb e Buva, i veri pilastri della squadra.
Coach Legname avrà l’imbarazzo della scelta degli esterni con Harris Jr., una combo guard veterana col 53% da tre, il playmaker Axel Julien col 53% da tre e con la guardia realizzatrice quasi inamovibile Rasheed Sulaimon, un giocatore d’impatto, top scorer del team con 17 p.p.p. che anche in difesa si rende molto utile.
Oltre a loro da osservare l’enfant prodige, il playmaker del 2001 Hugo Benitez, che potrebbe presto diventare il leader di questa squadre e lo swingman Maxime Courby che sta brillando quest’anno col 61% dalla lunga distanza. Da Varese poi è giunto ora Jalen Jones, pericolosa ala piccola con esperienze in D Legue.
Dietro non ci sono a disposizione lunghi di taglia importante, Pierre Pelos (205 cm.) porta 12 p.p.p. ed è pericoloso anche dall’arco, Alexandre Chassang (205 cm.) contribuisce con i rimbalzi e JaCorey Williams (203 cm.) gioca 10 min. sia come ala forte che come centro sottodimensionato, come visto l’anno scorso con Trento. Anche il rilievo Maxime Roos (205 cm.) può giocare entrambe le posizioni in avanti, ma non è un tiratore dalla lunga distanza affidabile mentre il suo atletismo lo rende utile sotto le plance.
Una presenza preziosa per i Burgiens sarebbe stata quella di Eric Mika, ex Pesaro e Brescia, unico centro puro di 209 cm. da 10 p.p.p., che è fuori però da due mesi.
Nell’ultima sconfitta in casa col Buducnost i francesi han venduta cara la pelle, cedendo solo 82 a 86 nell’ultimo quarto, patendo lo strapotere atletico del centro montenegrino Reed; cosa che potrebbe ripetersi col nostri Jaiteh.
I bookmaker, nonostante l’assenza di Teodosic, danno la Virtus a 1,10 ed i francesi a 5,80 , sottovalutando i francesi ed i problemi dei bolognesi.