nella foto Virtus : Semi Ojeleye qui nella gara d’andata con Valencia, tornato in piena efficienza dopo i 3 stop per problemi muscolari nell’arco della stagione

La Virtus a Valencia nel ricordo della semifinale Eurocup

Contro il Valencia domani sera (20.30 Pabellon Fuente de San Luis, Sky sport, Eleven sport, Radio Nettuno Bologna Uno) la Virtus gioca la sua ultima trasferta d’Eurolega e insegue la 14ma vittoria. I ricordi sono tutti a favore delle Vnere, il 15 novembre al Paladozza ottennero, contro  gli Spagnoli, la più ampia vittoria del torneo (89-59) con un primo quarto da 24 a 8 che indirizzò il match. La Virtus era priva di Toko Shengelia ma tra gli arancioni pur presente restò in panchina Dubljevic che compensò quindi l’assenza virtussina. I ricordi però non si fermano qui : lo scorso anno sul parquet della Fonteta (così tutti chiamano il Palazzo di Valencia), la Virtus compì un’impresa che le consentì di conquistare la finale di Eurocup tra le mura amiche contro il Bursaspor che poi sappiamo come finì.  Domani non sarà una gara così importante ma, nel limite delle condizioni attuali, il desiderio di concludere l’Eurolega con 2 vittorie con Valencia e Milano è una speranza da coltivare.

Ancora fuori in 4+1 tra i bianconeri

Le assenze di Cordinier, Pajola, Teodosic e Abass a cui nelle ultime ore si è aggiunto il forfait di Marco Belinelli, peseranno molto nell’economia della gara, ovviamente. In questi 5 mesi il percorso delle due squadre è stato molto simile e a due gare dalla fine gli spagnoli sono avanti di una vittoria rispetto a Bologna. La Virtus ha un’ottimo record nelle trasferte spagnole in Eurolega avendo espugnato addirittura i parquet del Real e del Barcellona, unica sconfitta in terra spagnola soltanto a Vitoria col Baskonia. Al di là del risultato tuttavia Sergio Scariolo e il suo staff chiedono, a questa gara, delle risposte riguardo la condizione di qualche virtussino. Nel reparto centri Mam Jaiteh apparso nelle ultime uscite talmente in crisi da consigliare a Scariolo di lasciarlo a riposo. Da verificare inoltre le condizioni psico fisiche del duo Lundberg – Mickey in molte gare quest’anno dei veri oggetti misteriosi. L’ ex Zenith in particolare in qualche occasioni è stato spettatore non pagante, questa situazione estremamente grave anche in considerazione della perdurante insoddisfazione per il rendimento del duo Bako – Jaiteh.

Probabile recupero di Jaiteh ed Hackett

Rispetto a Trieste la presenza del play titolare e del centro garantiranno un assetto più funzionale e maggiori rotazioni evitando i cali di tensione nell’ultimo quarto che in lba e in Eurolega hanno contraddistinto l’ultimo mese virtussino. Provvidenziale anche il recupero dei due considerando che dopo 48 ore i bianconeri torneranno sul parquet della Segafredo Arena per la 25° giornata di Lba in una sfida delicata da vincere assolutamente a 6 giornate dal termine con due vittorie di vantaggio sulla coppia Milano – Tortona. Queste le parole del coach bianconero prima della gara di Eurolega :

“Ci prepariamo ad affrontare l’ultima trasferta della nostra regular season di Euroleague, un viaggio che ci condurrà in un grande ambiente, contro una squadra molto valida, che ha come noi lottato fino alla fine per raggiungere i playoff e che in alcuni momenti della stagione ha giocato veramente un ottimo basket. Stanno giocando con grande ritmo, con grande utilizzo di tiri da tre punti, molte guardie orientate a muoversi nell’azione e creare vantaggi, ma anche ali molto brave, un gruppo di giocatori spagnoli speciali e un centro dominante come Jasiel Rivero. Un avversario difficile e ancora una volta dovremo provare a fare del nostro meglio tenendo conto della condizione fisica della squadra, provare a fare il nostro gioco, provare rotazioni differenti e certamente alcune di queste saranno determinate dal fatto che ci mancano cinque giocatori, ma stiamo anche provando cose nuove che potremo testare ed implementare in questa gara.”

Le parole di Nico Mannion alla vigilia della trasferta: “Siamo pronti per la gara, abbiamo avuto un paio di settimane molto lunghe dalle quali penso abbiamo imparato tanto. Ora abbiamo di fronte Valencia, nell’ultima trasferta di Eurolega della stagione: concentriamoci e presentiamoci pronti.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background