nella foto Virtus : Jordan Mickey autore di due ottime prestazioni in gara 1 e gara 2, chiamato ad una conferma domani al Palapentassuglia

Domani sera una trappola per la Virtus a Brindisi

Gara 3 a Brindisi, domani sera, rappresenta la classica trappola per la squadra meglio piazzata in classifica (2° contro 7°) e avanti 2 a 0 nella serie. Tutti si aspettano che le Vnere dopo aver vinto le prime due a Bologna completino l’opera conquistando la vittoria che chiuderebbe la serie dei quarti di finale. Il giudice del basket ha squalificato Franck Vitucci e Nick Perkins rispettivamente coach e pivot Brindisini a seguito dei provvedimenti disciplinari di gara 2.  Poichè entrambi durante la stagione regolare avevano già pagato l’ammenda per essere in campo, dovranno scontare la squalifica in gara 3. In apparenza quindi strada spianata per la Virtus al Palapentassuglia, ai Brindisini infatti mancherà il loro uomo più pericoloso vero leader tecnico sotto canestro ma in grado di colpire anche dall’arco. Sarebbe una fortuna per la Virtus, in linea teorica, ma la storia del basket è piena di episodi in cui i giocatori chiamati a sostituire il titolare, hanno moltiplicato gli sforzi e, avendo più minuti a disposizione, disputato la partita della vita.  Brindisi metterà Jordan Bayehe camerunense di formazione italiana entrato molto bene sia in gara 1 che gara 2 molto rapido e gran rimbalzista, dovrà dare più minuti e lo supporterà Andrea Mezzanotte (8 punti in 17′ in gara 2). Insomma l’Happy Casa venderà carissima la pelle di fronte al proprio pubblico e ci vorrà la Virtus delle serate migliori per chiudere la serie e garantirsi una settimana di riposo prima delle semifinali.

I play off hanno fornito le prime sorprese

Nella partita da poco conclusa l’ EA7 Milano ha mandato in scena la prima vera sorpresa di questi play off. Gli uomini di un Messina arrabbiatissimo, alla fine subito negli spogliatoi senza omaggiare i vincitori, hanno disputato una gara non all’altezza delle due precedenti, sopratutto in difesa, i Marchigiani con Totè sugli scudi (16 punti in 22′ con 5 rimbalzi) hanno giocato con più determinazione che nelle due al Forum e sono riusciti ad allungare una serie che li vedeva nettamente sfavoriti. Per l’Olimpia una complicazione imprevista nel percorso play off, una gara in più perdippiù in trasferta non è un buon viatico per quel risparmio di energie psico fisiche che, nei play off, è particolarmente importante. Nell’altro quarto Venezia – Sassari battaglia senza esclusione di colpi, la squadra di Bucchi ha vinto nettamente al Palaserradimigni con Stefano Gentile e Jones (15 punti in 15′) in gran spolvero e sabato sera ha la possibilità di chiudere la serie e andare in semifinale dove potrebbe incrociare Milano.

La Virtus per la 3° volta al completo

Sergio Scariolo ha portato in Puglia gli stessi stranieri di gara 1 e 2, pertanto staranno ancora fuori Lundberg, Bako e Weems. Le prove di Cordinier e Abass hanno dimostrato che la Virtus ha bisogno dei suoi migliori difensori per mantenere un livello eccellente di difesa sugli esterni. Milos Teodosic cresciuto di rendimento da gara 1 a gara 2, avrà la possibilità di migliorare ancora in condizione fisica,, si gioca alle 21 Palapentassuglia di Brindisi, visibile su Eleven sports e in chiaro su Dmax canale 52 dgt.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background