Cervaro (FR) : al via la realizzazione di un sistema di videosorveglianza nel comune

Scritto da il 24 Dicembre 2021

Immagine di repertorio©Alessandro Serrano’ / AGF

Il Comune di Cervaro ha avviato da qualche tempo un progetto di videosorveglianza volto alla tutela della pubblica incolumità e a preservare il patrimonio dell’Ente. È in corso la realizzazione di un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.

Il sistema è composto da n. 4 telecamere digitali controllate a distanza, atte a raccogliere le immagini ad intervalli massimi di 24 ore e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale. L’accesso alle immagini è consentito attraverso un applicativo web dai pc situati presso il Comando di Polizia Locale.

L’impianto è dotato di un sistema centralizzato di registrazione su microsd per consentire la memorizzazione in modo sicuro delle riprese effettuate da tutte le telecamere.

Le telecamere attualmente istallate sono 4 e sono posizionate nelle seguenti aree cittadine :

1 – Piazza Casaburi;

2 – Largo Verdi;

3 – Via XXIV Maggio (ingresso scuola Capoluogo);

4 – Villa Comunale;

Le telecamere consentono riprese video anche con l’ illuminazione notturna.

L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alle centrali di controllo e ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale, della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

L’archivio dei dati registrati costituisce, inoltre, per il tempo di conservazione stabilito (24 ore), un patrimonio informativo per le finalità di polizia giudiziaria con eventuale informativa nei confronti dell’Autorità giudiziaria competente a procedere in caso di rilevata commissione di reati.

Il sindaco ricorda anche come l’amministrazione comunale abbia presentato un finanziamento di circa 50mila euro, tramite bando, al ministero dell’interno per la realizzazione di impianti di videosorveglianza finalizzati al “Patto per la sicurezza” stipulato con la prefettura.

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background