Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Cassino: al Manzoni va in scena Cavalleria Rusticana

Scritto da il 23 Dicembre 2021

Immagine di repertorio©Fototeca Gilardi / AGF

Un appuntamento storico, imperdibile quello che andrà in scena al Cinema Teatro comunale “Manzoni” questa sera alle ore 21:  “Cavalleria Rusticana“.
Opera lirica composta da Pietro Mascagni in un unico atto, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, si ispira alla nota novella omonima di Giovanni Verga.

Un’opera che rappresenta un puro e meraviglioso dipinto musicale, dove ci sono i colori e le tradizioni di una Italia che, della passione, ha sempre fatto un tesoro ricco e inestimabile.

Il popolo diventa protagonista in un capolavoro che presta la scena a molti “vinti” e a nessun vincitore. La Cavalleria Rusticana è la trasposizione in musica del verismo che, in quegli anni, aveva già rivoluzionato la letteratura con pagine e pagine scritte sulla vita degli umili.

Mascagni con due soli elementi come la gelosia e la passione genera un’opera maestosa che ha nella solenne levità del celeberrimo “Intermezzo”, il giusto legame tra due tempi intrisi di carnalità e tragica bellezza, in poche parole, Cavalleria Rusticana è un capolavoro da non perdere.

È tradizione, vista la brevità dell’Opera e la sua assonanza tematica, assistere alla rappresentazione di questa splendido e amato capolavoro lirico insieme a “Pagliacci” di Leonvacallo,  i due melodrammi costituiscono il più famoso dittico della storia dell’opera.

 

Taggato come