Carpi, dopo “L’occhio svelato” dell’Assunta torna in Città “Il Cristo svelato”: il 10 e il 14 settembre due eventi per celebrare l’importante restauro

Scritto da il 1 Settembre 2021

 

“Il Cristo svelato. Restauro di un antico Crocifisso della Chiesa di Carpi”: due eventi per celebrare il ritorno a Carpi dell’antico Crocifisso 

 

Il 10 e il 14 settembre due importanti eventi festeggeranno il ritorno a Carpi dell’antico Crocifisso ligneo che sarà esposto sopra l’altare maggiore della Cattedrale.

Dopo “L’occhio svelato” dell’Assunta, questo il titolo della mostra che nel 2018 celebrava il restauro della statua mariana, ora la Città si appresta a ritrovare “Il Cristo svelato” restaurato dopo un lungo e certosino lavoro volto a valorizzare e riportare all’antico splendore l’opera.

Certamente una gioia per la comunità carpigiana che, per la seconda volta nel giro di pochi anni, potrà “riappropriarsi” di un’altra importante opera d’arte dal profondo valore storico e religioso.

Un evento che si inserisce nella direzione di valorizzazione del patrimonio culturale diocesano intrapresa, dopo il sisma del 2012, dal Vescovo Francesco Cavina prima e proseguita oggi con il Vescovo Erio Castellucci.

 

Venerdì 10 settembre: “Il Cristo svelato. Restauro di un antico Crocifisso della Chiesa di Carpi”

Venerdì 10 settembre alle ore 20:30 nella Cattedrale di Carpi si terrà la lezione magistrale dal titolo “Il mistero della Croce nella devozione, nella liturgia e nell’arte” tenuta da monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e storico di fama internazionale.

L’evento sarà impreziosito dagli interventi di Maria Grazia Gattari (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di BO-MO-RE-FE e funzionario per l’alta sorveglianza del restauro del Crocifisso della Cattedrale), di Giovanni Gazzotti Athena laboratorio di restauro, Toano di Reggio Emilia) e da Sandra Losi (Direttore Ufficio diocesano patrimonio immobiliare).

L’evento sarà coordinato da monsignor Ermenegildo Manicardi, Vicario Generale della Diocesi di Carpi. Ricordiamo che l’ingresso sarà consentito solo a coloro che saranno muniti di Green Pass, nel rispetto della normativa vigente.

 

Martedì 14 settembre: Santa Messa 

Martedì 14 settembre alle ore 18:30 in Cattedrale si terrà invece la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, Santa Messa presieduta da dal Vicario Generale monsignor Manicardi, nel ricordo di don Giuseppe Tassi e don Nino Levratti nel centenario della nascita.

 

Le parole di Papa Francesco 

Il sito della Diocesi nel ricordare questi importanti eventi ha voluto citare le parole di Papa Francesco pronunciate nel 2013 in occasione della Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro:

Nella Croce di Cristo c’è la sofferenza, il peccato dell’uomo, anche il nostro, e Lui accoglie tutto con le braccia aperte, carica sulle sue spalle le nostre croci e ci dice: Coraggio! Io le porto con te e io ho vinto la morte e sono venuto a darti speranza, a darti vita.

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background