Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Carpi, dall’1 settembre al via un corso di formazione per gli stilisti di domani

Scritto da il 25 Agosto 2022

Dall’1 settembre parte a Carpi il corso sull’ideazione e la progettazione delle Collezione moda promosso da Carpi Fashion System

 

stilisti

 

Ricerca tendenze, ideazione e progettazione delle Collezioni moda: questo il titolo del corso di formazione che, promosso da Carpi Fashion System e realizzato da ForModena, si pone l’obiettivo di formare gli stilisti e i creativi di domani.

Il corso, della durata complessiva di 40 ore, prenderà avvio da giovedì 1 settembre, e si svolgerà a Carpi, presso la sede di ForModena.

Un programma che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze legate alla ricerca e all’interpretazione delle tendenze moda per l’ideazione e la progettazione di collezioni anche con il supporto della grafica digitale.

 

Il corso per stilisti

Tenuto dalla docente Francesca Morselli, il programma si divide in due parti: ricerca tendenze, ideazione e progettazione della collezione.

Il primo modulo sarà caratterizzato dall’analisi delle tendenze attraverso canali fieristici d’immagine e prodotto, i canali editoriali di settore e i canali digitali, web e social.

Il secondo, invece, spazierà dalla costruzione dell’idea di collezione ex novo, ricerca e raccolta immagini a sostegno, costruzione del moodboard, cartella colori e tessuti, sia materiche che digitali, il disegno a mano della capsule, l’importazione e l’abbellimento dello stesso su Adobe Photoshop e la costruzione e montaggio di un elaborato digitale del progetto di collezione per utilizzo web e stampa.

 

 

Il progetto di moda

Carpi Fashion System è il progetto di valorizzazione delle aziende del Distretto moda di cui fanno parte CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione CR Carpi e Comune di Carpi, Fondazione Democenter-SIPE e ForModena.

Per informazioni e iscrizioni occorre inviare una e-mail all’indirizzo carpi@formodena.it, chiamare il numero 059.699 554 o visitare il sito.

 

 

Taggato come