Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

“Cammina Mantova 2023”, presentato il nuovo calendario a Palazzo Soardi

Scritto da il 10 Marzo 2023

Cammina Mantova

 

L’Associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga ha presentato martedì 7 marzo nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi il calendario della rassegna Cammina Mantova 2023 “Tracce sull’acqua, in cammino tra natura e memorie del passato”.

Hanno parlato il vicesindaco e assessore al Turismo Giovanni Buvoli, l’assessore ai Giovani e Presidente del Distretto Le Regge dei Gonzaga Alessandra Riccadonna e la presidente della associazione “Gli Scarponauti” Luisa Mossini. L’iniziativa si sviluppa in collaborazione con l’Associazione Gli Scarponauti turismo attivo e coinvolge un’importante rete di soggetti: Asd Nordic Walking Mantova, Associazione Porta Giulia-Hofer, Delegazione Fai Mantova, Cai-Club Alpino Italiano Sezione di Mantova, Alkémica Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Strada dei vini e dei sapori mantovani Ets, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale-Comune di Mantova.

“Il tema di quest’anno – ha dichiarato Riccadonna – abbraccia l’intero territorio, cogliendone gli aspetti naturalistici e culturali, con l’obiettivo di evidenziarne le trasformazioni nel corso dei secoli. Siamo soddisfatti di questa importante collaborazione e soprattutto della partecipazione di una rete di soggetti fortemente radicati sul territorio. È il segno di una comunità viva. La rassegna proporrà una molteplicità di iniziative, alla portata di tutti e per tutti, camminate, ciclotour, navigazioni ed uscite in canoa canadese per vivere l’ambiente che ci circonda in maniera inedita e sorprendente”.

“Il Comune di Mantova – ha continuato Buvoli – è lieto di sostenere questa importante iniziativa che promuove la nostra destinazione mettendone in luce le potenzialità con percorsi in grado di connettere il territorio e conciliare natura, acqua, arte ed enogastronomia in una proposta sinergica e di valore”.

Il calendario propone tredici percorsi, il primo il 18 marzo a cura dell’associazione Gli Scarponauti turismo attivo e Mantova Carolingia: “Trekking urbano. La Via Carolingia e Sant’Anselmo da Baggio”, l’ultimo il 5 novembre a cura dell’associazione Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga “Mantova e Gazzuolo, tra opere idrauliche e segni del potere gonzaghesco”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.reggedeigonzaga.it

Per le prenotazioni:
Infopoint Casa del Rigoletto
Tel. 0376 288208

Email info@infopointmantova.it

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.