Bolsena (VT): reddito di cittadinanza, furbetti da 27mila euro

Scritto da il 5 Aprile 2022

Immagine di repertorio©Maria Laura Antonelli / AGF

I Carabinieri della Stazione di Bolsena, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Ispettorato dl Lavoro di Viterbo, hanno effettuato una serie di accertamenti investigativi di iniziativa per verificare le condizioni ed i requisiti di chi accedeva al reddito di cittadinanza.

A seguito dalle indagini si è scoperto che cinque cittadini di Bolsena, di cui due italiani e tre di origini straniere, hanno beneficiato del reddito per un valore ad oggi di 27.000 euro pur non avendo i requisiti, in particolare omettendo di dichiarare redditi provenienti da precedenti e diverse prestazioni di lavoro.

Che cos’è il Reddito di cittadinanza?

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. Esso è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background